Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 3 - 30 marzo 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** XIII° CONGRESSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ UNA REVISIONE SISTEMATICA SUI CORSETTI E LA QUALITÀ DI VITA
Negrini S, Spine 2016

Una revisione sistematica Cochrane ha analizzato l’efficacia dei corsetti e la qualità di vita dei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS). Nella revisione sono stati inclusi cinque studi randomizzati controllati (RCT) e due studi clinici prospettici controllati.
L’alto tasso di fallimento degli RCT ha dimostrato le grandi difficoltà esistenti nello svolgere questo tipo di analisi in un campo dove i genitori rifiutano l’assegnazione casuale dei propri figli nei gruppi sperimentali.
Un’evidenza di bassa qualità proveniente da due studi ha dimostrato che la qualità di vita nei ragazzi che indossano il corsetto non è significativamente diversa da quella dei gruppi di controllo.
Tutti gli studi inclusi nella revisione hanno dimostrato che l’utilizzo del corsetto previene la progressione della scoliosi nei ragazzi con AIS.


+ LE VARIAZIONI DELL’AMIGDALA NELLA LOMBALGIA CRONICA
Mao CP, J Pain 2015

Nonostante esistano già diversi studi che abbiano dimostrato l’esistenza di un’associazione tra l’amigdala e il dolore cronico dovuta alla presenza di disturbi cognitivo-comportamentali negli individui colpiti, non era ancora chiara l’esistenza di questa associazione nei pazienti con lombalgia cronica (CLBP).
il primo studio condotto con questo obiettivo ha dimostrato l’esistenza di un’associazione tra le dimensioni dell’amigdala vista in risonanza e il dolore cronico in 33 individui con CLBP e 33 individui sani.
I volumi normalizzati dell’amigdala sono stati trovati significativamente inferiori nel gruppo CLBP rispetto al gruppo di controllo, con una maggiore differenza visibile nel lato sinistro.
Non sono state trovate correlazioni significative tra i volumi dell’amigdala e le caratteristiche del dolore o i sintomi depressivi.
Questi risultati potrebbero aiutare lo studio della dimensione affettivo-cognitiva danneggiata nei pazienti con lombalgia cronica.


+ LA CRESCITA DELLA COLONNA VERTEBRALE E IL SUO PEGGIORAMENTO NELLA SCOLIOSI IDIOPATICA
Shi B, BMC Musculoskelet Disord 2016

Il metodo tradizionalmente utilizzato per monitorare il potenziale di crescita della scoliosi idiopatica è la velocità di crescita in altezza, nonostante la fase di rapido sviluppo in altezza non coincida perfettamente con quella dell’incremento dell’altezza della colonna vertebrale.
Uno studio condotto retrospettivamente su un gruppo di 62 ragazze con scoliosi idiopatica con una sola curva ha analizzato la correlazione tra la velocità del cambiamento della curva e i cambiamenti della velocità di crescita della colonna vertebrale e il valore predittivo di quest’ultima nella progressione della scoliosi.
Ad ogni visita sono stati calcolati età, altezza in posizione eretta, angolo di Cobb, lunghezza della colonna vertebrale, Risser, velocità di crescita in altezza, della colonna e velocità di cambiamento della curva.
I risultati hanno dimostrato che il picco di velocità di crescita della colonna vertebrale ha contribuito maggiormente alla velocità di cambiamento della curva rispetto al picco di crescita in altezza. Anche il valore predittivo era maggiore per la velocità di crescita della colonna vertebrale rispetto all’altezza.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 7 aprile 2018
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
+ http://www.gss.it/giornata

La riabilitazione del paziente con algie di origine lombare
GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS
Milano, 7 aprile 2018

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

OBIETTIVI FORMATIVI
Saper individuare i pazienti adatti al trattamento riabilitativo ed imparare a valutarli e classificarli in vista del trattamento. Saper scegliere il trattamento riabilitativo più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali. Conoscere l'approccio al trattamento anche dei pazienti più complessi.
CASI CLINICI
I casi clinici affronteranno le seguenti tematiche: lombalgia subacuta e cronica; alta e bassa disabilità; degenerazione discale, stenosi vertebrale, scoliosi dell'adulto, spondilolistesi; problematiche di adulto, giovane adulto e anziano; i disturbi psicologici e loro gestione; valutazione clinica, della disabilità, imaging; i principali questionari validati e il loro corretto utilizzo; il medical shopping; la scelta di esercizi, tecniche manuali o massaggio.

Programma, informazioni e iscrizione: www.gss.it/giornata
La segreteria GSS
Mail: info@gss.it
Tel. 0381.23617 (da lunedì a venerdì, ore 8.30-13 e 14.30-18)

IMPORTANTE - richiedere in segreteria i posti disponibili prima di spedire la domanda di iscrizione


XIII° CONGRESSO SOSORT – Dubrovnik 18 al 21 aprile 2018
+ http://www.sosort.mobi/index.php/en/

Il XIII° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), si terrà a Dubrovnik (Croazia) dal 18 al 21 aprile 2018.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l’analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di maggio, l’appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell’argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l’organizzazione di uno studio di ricerca.
Isico parteciperà con 7 presentazioni orali, fra le quali una ricerca su come lo sport riduca il rischio di peggioramento della scoliosi, una sul mal di schiena in ragazzi con scoliosi e una sul ruolo degli esercizi nella scoliosi degli adulti.
L’attuale Presidente SOSORT è l’italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.


LINK UTILI
+ http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60249&fr=n
Non smettete di muovervi!!!

+ http://isico.it/news/view/corsetto-addio-il-manuale-di-fine-terapia
Corsetto addio: il manuale di fine terapia

+ http://www.scoliosi.org/?p=1538
La prevenzione? Comincia da noi!

LA CITAZIONE
Se il mondo saltasse per aria, l'ultima voce che si udirebbe sarebbe quella di un esperto che dice che non può succedere (Sofocle)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it