Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 3 - 31 marzo 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCIRIZIONE GSS 2019

** XIV° CONGRESSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ La richiesta di ossigeno nei ragazzi con scoliosi idiopatica
Wallace J, Spine, 2016

La scoliosi idiopatica adolescenziale (SIA) interessa il 2-3% dei ragazzi con età compresa tra i 10 e i 16 anni e rappresenta l’85% di tutte le cause di scoliosi.
In presenza di scoliosi grave, la deformità spinale e i conseguenti cambiamenti della conformazione delle costole possono influire sul consumo di ossigeno, richiedendo una quantità di energia superiore durante le attività.
Uno studio trasversale ha indagato se questa differenza fosse presente anche nelle scoliosi da lievi a moderate. É stato analizzato il consumo di ossigeno durante la deambulazione su una pedana mobile in trenta ragazzi, di cui 15 con diagnosi di SIA (angolo di Cobb medio 36.2°) e 15 controlli con caratteristiche analoghe. Non sono state trovate differenze significative nel volume di ossigeno consumato in nessuna delle fasi della deambuazione (riposo, esercizio, recupero), nè nella ventilazione per minuto e nel volume medio corrente durante la deambulazione.
Secondo i risultati di questo studio, i ragazzi con scoliosi da lieve a moderata non presentano differenze rispetto ai ragazzi senza scoliosi nella richiesta di ossigeno durante l’attività di deambulazione.


+ La nuova frontiera per le scoliosi nei bambini
Beckmez S, Current Opionion in Pediatrics, 2017
Ridderbusch K, Journal of Pediatric Orthopaedics, 2016
Figueiredo N, Neurosciences, 2016

L’obiettivo del trattamento nelle scoliosi ad esordio precoce è quello di correggere la deformità permettendo una crescita della gabbia toracica ottimale per le sue funzioni cardio-polmonari.
La terapia con le barre magnetiche allungabili consiste in un allungamento transcutaneo indotto magneticamente che permette una distrazione non invasiva, raggiungendo una crescita spinale comparabile con quella raggiunta con le barre allungabili tradizionali. Questa tecnica è stata introdotta per ridurre al minimo gli interventi chirurgici invasivi (Bekmez, 2017).
Un primo studio condotto su 35 pazienti ha dimostrato che la tecnica con barre magnetiche allungabili (MCGR) è sicura ed efficace: 30 pazienti non hanno avuto problemi secondari, in un paziente si è verificata una perdita di distrazione ed è stato necessario cambiare le barre, 3 pazienti hanno sviluppato una cifosi giunzionale prossimale e in un paziente si è allentata una vite, rendendo necessario un intervento chirurgico di correzione (Ridderbusch, 2016)
Una revisione sistematica appena successiva ha incluso 6 studi per un totale di 68 pazienti con un’età media di 8.38 anni. Sono state utilizzate sia la tecnica a doppia barra che a singola barra. La percentuale di complicanze postoperatorie è stata simile per entrambe le tecniche, 25% nella doppia barra e 31% nella singola. La tecnica con doppia barra ha consentito di raggiungere una migliore correzione delle curve e di massimizzare la lunghezza spinale tra T1 e S1 rispetto alla tecnica con barra singola.
Un’evidenza di livello IV supporta l’utilizzo di MCGR come un’alternativa sicura ed efficace nel trattamento delle scoliosi gravi ad esordio precoce (Figueiredo, 2016).


+ Le iniezioni epidurali nella lombalgia cronica secondaria a stenosi
Meng H, Drug Design, Development and Therapy, 2015

Una revisione sistematica con meta-analisi ha indagato se le iniezioni epidurali di anestetico con steroidi fossero superiori a quelle con il solo anestetico nel trattamento della lombalgia cronica secondaria a stenosi spinale lombare.
Sono stati inclusi nell’analisi 13 studi randomizzati controllati, per un totale di 1465 pazienti coinvolti. É stato trovato un miglioramento significativo del dolore (superiore o uguale al 50%) nel 53.7% dei pazienti a cui è stata somministrata un’iniezione epidurale di anestetico con steroidi (gruppo 1) e nel 56.4% dei pazienti a cui è stata somministrata un’iniezione epidurale di solo anestetico (gruppo 2). I pazienti hanno mostrato una riduzione del punteggio nella scala di misura del dolore rispettivamente di 3.7 punti e 3.6 punti nei due gruppi. Un miglioramento funzionale significativo è stato raggiunto dal 65.2% dei pazienti del gruppo 1 e dal 63.2% dei pazienti del gruppo 2, con una riduzione del Oswestry Disability Index rispettivamente di 13.8 e14.5 punti.
I risultati di questa revisione mostrano che l’aggiunta degli steroidi nelle iniezioni epidurali con anestetico non comporta alcun vantaggio in termini di riduzione del dolore e della disabilità rispetto al solo anestetico.


ISCRIZIONI GSS 2019
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2018.
La quota di iscrizione “standard” per i Soci è di Euro 150; la quota di iscrizione “professional” è di Euro 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2018. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali dei Soci” (https://gss.it/index.php/gss-link/pagina-soci).


XIV° CONGRESSO SOSORT – San Francisco (USA) dal 25 al 27 aprile 2019
https://www.thespinemeeting.it

Dal 25 al 27 aprile 2019 si terrà a San Francisco (USA) il XVI Congresso SOSORT.
Entro il 4 febbraio 2019 è possibile iscriversi con quota ridotta.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l'analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di aprile, l'appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell'argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l'organizzazione di uno studio di ricerca.
L'attuale Past President di SOSORT è l'italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.
SEDE, INFORMAZIONI E DOMANDA DI ISCRIZIONE: http://www.cvent.com/events/14th-international-sosort-meeting-2019-san-francisco/event-summary-f8237f264ffc4751be33bccf6638bb52.aspx


LINK UTILI
+ https://drive.google.com/file/d/1cbscWG4io59CFi-BcHlAtnWqnenqWzZD/view
Stefano Negrini, responsabile scientifico del GSS, intervistato a Rai Tre Tutta Salute

+ https://isico.it/news/view/danza-e-corsetto-in-un-video-la-storia-di-alessia
Danza e corsetto: in un video la storia di Alessia

+ https://isico.it/news/view/bambini-e-mal-di-schiena-e-vero-boom
Bambini e mal di schiena: è vero boom!


LA CITAZIONE
Chi trova un tesoro trova tanti amici. (Anonimo)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it