Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 3 - 31 marzo 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** ISCIRIZIONE GSS 2020

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** SOSORT 2020

** LA CITAZIONE


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2020
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2019.
La quota di iscrizione “standard” è di € 150; la quota di iscrizione “professional” è di € 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2019. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali degli iscritti”.


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ Biomarker e scoliosi lombare degenerativa nelle donne anziane
Faraj SS, European Spine Journal, 2016
Eguchi Y, European Spine Journal, 2018

La scoliosi lombare degenerativa de novo è una patologia molto diffusa negli adulti con più di 50 anni e può portare ad un’importante riduzione della qualità di vita di chi ne soffre. Sempre più studi stanno indagando quali siano gli indicatori in grado di suggerire in che modo la curva instauratasi progredirà nel tempo, modificando quindi l’equilibrio globale del tronco e, di conseguenza, la qualità di vita.
Una revisione sistematica del 2016 aveva identificato come fattori di rischio di progressione della curva un incremento della degenerazione discale, una listesi vertebrale laterale >/=6 mm, una linea intercrestale che incrocia L5 (invece di L4) ed una rotazione della vertebra apicale di II-III grado (Faraj SS, 2016).
Uno studio trasversale più recente è andato invece ad indagare l’eventuale esistenza di marker biochimici correlati con la gravità della scoliosi. Nel dettaglio, è stato valutato il livello di pentosidina sierica (un prodotto della glicazione avanzata, dimostrato essere coinvolto nella patogenesi della sarcopenia) in 49 donne, di cui 20 con diagnosi di scoliosi lombare degenerativa e 19 donne sane.
I risultati hanno messo in evidenza l’esistenza di una maggior prevalenza di sarcopenia (50% contro 15.8%) ed un livello di pentosidina sierica significativamente più alta nelle donne con scoliosi lombare degenerativa. Maggiori erano i livelli di pentosidina sierica, maggiore era la gravità della curva e minore era la corrispondenza tra l’incidenza pelvica e la lordosi lombare (Eguchi Y, 2018).
Studi futuri continueranno ad indagare le caratteristiche della patogenesi della scoliosi lombare degenerativa de novo, fornendoci così sempre più strumenti di valutazione per la gestione di questi pazienti.

+ Quali complicanze (e con quale percentuale) dall’intervento chirurgico per scoliosi idiopatica adolescenziale?
Bartley CE, The Journal of Bone and Joint Surgery, 2017

Quando un medico specialista della colonna vertebrale si trova di fronte ad una scoliosi idiopatica adolescenziale che supera i 45-50° Cobb, l’indicazione che suggerisce è sempre (a volte non solo) quella chirurgica. Ma quali sono le complicanze maggiori che possono derivare dall’intervento, e con quale tasso si presentano?
Uno studio condotto su 3.582 paienti con un’età media di 14.8 anni è andato ad indagare quali fossero i tassi di complicanze maggiori sia perioperatorie che ad un minimo di due anni di follow-up nei ragazzi operati per scoliosi idiopatica adolescenziale. Una complicanza è stata definita “maggiore” se ha portato ad un nuovo intervento, a lesioni del midollo spinale o delle radici nervose, o se ha messo il paziente in pericolo di vita.
Secondo i risultati di questo studio, il tasso di complicazioni perioperatorie era del 2.6% e le complicanze erano legate alla ferita chirurgica, neurologiche, polmonari, strumentali e gastro-intestinali. Il tasso di complicanze a distanza di tempo è stato invece del 4.1% e ha portato in tutti i casi, ad eccezione di uno, ad un nuovo intervento. Il tasso di complicanze diminuiva però con l’aumentare del tempo trascorso dall’intervento.
Si tratta di informazioni che, sebbene fonite sempre dai chirurghi durante le visite, possono essere utili a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito del trattamento della scoliosi, permettendo loro di avere più dati a disposizione nei colloqui con i pazienti e le loro famiglie.

+ Chirurgia o attività fisica nella gestione della sciatica: una revisione sistematica ed una meta-analisi.
Fernandez M, European Spine Journal, 2016

La sciatalgia viene normalmente attribuita all’ernia del disco che preme sulle radici nervose, ma può avere altre cause come la stenosi spinale e la spondilolistesi.
Circa due terzi dei soggetti che soffrono di sciatalgia migliorano nei primi mesi, mentre un terzo sviluppa una sintomatologia persistente che dura per almeno un anno. Le revisioni sistematiche precedenti hanno dimostrato che non esiste, ad oggi, un trattamento conservativo migliore di un altro; non ci sono evidenze sufficienti per raccomandare farmaci specifici o l’iniezione di corticosteroidi; la chirurgia porta a risultati migliori del trattamento conservativo nel breve termine, ma nessuna differenza significativa a 1-2 anni.
L’ultima revisione sistematica condotta è andata invece a confrontare la chirurgia con l’attività fisica, intesa sia come esercizio fisico guidato che come consiglio a mantenersi attivi, nella gestione della sciatalgia causata da ernia del disco, spondilolistesi o stenosi spinale.
I risultati hanno mostrato la superiorità della chirurgia fino ad oltre 2 anni dall’esordio della sciatica da spondilolistesi e stenosi del canale. Per quanto riguarda la sciatalgia da ernia del disco, la superiorità è invece confermata solo nel breve termine, mentre non sono state trovate differenze significative nel lungo termine.
Questi risultati dovrebbero guidare i clinici e i pazienti quando si trovano ad affrontare la difficile decisione su quale tipologia di trattamento intraprendere.


XV° CONGRESSO SOSORT – Annullato
A causa della pandemia COVID-19 in continua evoluzione, volendo diminuire al minimo il rischio di trasmissione il Congresso SOSORT 2020, previsto a Melbourne (Australia) dal 27 al 29 aprile 2020 è stato annullato.
L’appuntamento è per SOSORT 2021 a San Sebastian – Spagna dal 28 aprile al 01 Maggio 2021.
SEDE, INFORMAZIONI E DOMANDA DI ISCRIZIONE: consultare la pagina web: http://www.sosort2021.com/


LA CITAZIONE
Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. (Paulo Coelho)

PERCHE' ISCRIVERSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il GSS è un gruppo di studio multidisciplinare, che promuove l’aggiornamento scientifico su educazione, prevenzione riabilitazione e trattamento conservativo della colonna vertebrale.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia n. 37
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it