Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XX, Numero 8 - 22 novembre 2017
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** 3° WORLD MASTER COURSE

** MASTER ISICO 2018

** CONVEGNO COCHRANE ITALIA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ GLI ESERCIZI DI RINFORZO MUSCOLARE PREVENGONO IL MAL DI SCHIENA?
Alnojeidi AH, Spine, 2016

Nel 2008 il US Department of Health and Human Services (DHHS) ha raccomandato agli americani di praticare per 150 minuti a settimana attività fisica di moderata intensità, 75 minuti a settimana di esercizio fisico intenso, o varie combinazioni dei due modelli di esercizio. Inoltre, il DHHS ha raccomandato di praticare attività di rinforzo muscolare per 2 o più giorni non consecutivi a settimana.
Albatool H. Alnojeidi ha studiato un campione di oltre 12 mila partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey dal 1999 al 2004. I soggetti sono stati suddivisi in tre gruppi: nessuna attività di rinforzo muscolare (MSA); MSA insufficiente (1 giorno a settimana); in accordo con le raccomandazioni DHHS.
L’analisi stratificata per genere ha rilevato un tasso significativamente inferiore di lombalgia sia nelle donne che negli uomini che hanno seguito le raccomandazioni DHHS rispetto a coloro che non hanno praticato MSA.
Tuttavia, dopo aver controllato per il fumo, i risultati sono rimasti significativi nelle donne ma non negli uomini.
La maggior parte delle revisioni sistematiche hanno dimostrato che l’esercizio fisico in generale può avere un modesto effetto preventivo. Tuttavia, molti fattori non registrati nel sondaggio potrebbero aver influenzato questo tipo di analisi.


+ I SUPPORTI LOMBARI NON SUPPORTATI DAI FATTI
Lanhers C, Annals of Physical and Rehabilitation Medicine, 2016

Un recente articolo di yahoo.com ha descritto in modo inaccurato l’evidenza sui supporti e corsetti lombari, raccomandandoli come terapia di routine per il mal di schiena subacuto. Questo nonostante le linee guida basate sull’evidenza suggeriscano che non c’è evidenza sufficiente per raccomandarne l’utilizzo.
L’articolo, che suggerisce a tutti coloro che soffrono di mal di schiena di entità lieve-moderata di indossare corsetti non appena insorge il dolore, cita una revisione sistematica con meta-analisi di Lanhers et al. che in realtà non fornisce alcuna risposta definitiva sull’efficacia dei supporti lombari.
Si tratta di un tipico esempio di una pratica comune nel campo del giornalismo in ambito medico: vengono proposte terapie per il mal di schiena sulla base di interpretazioni del tutto inadeguate dell’evidenza scientifica.


+ SOLETTE AMMORTIZZANTI, PLANTARI E PROBLEMI DI SCHIENA
Bonanno DR, British Journal of Sports Medicine, 2016
Steffens D, JAMA Internal Medicine, 2016

Secondo una nuova revisione sistematica e meta-analisi, i consumatori che spendono milioni di dollari per prevenire il mal di schiena con l’utilizzo di plantari e solette ammortizanti stanno buttando via i loro soldi.
Daniel R. Bonanno ha studiato l’efficacia di plantari e solette ammortizzanti nella prevenzione di lesioni e dolore a livello di schiena e arti inferiori. I risultati hanno mostrato che i plantari sono in grado di ridurre del 73% il dolore alla tibia, del 35% le fratture di tibia, del 47% quelle del femore e del 75% quelle metatarsali, ma non hanno un valore preventivo per le lesioni muscolo-scheletriche come il dolore al tendine d’Achille, al ginocchio e alla schiena. Le solette ammortizzanti non hanno invece alcun valore preventivo per l’insorgenza di lesioni o dolore, mentre uno studio mostra addirittura un aumento dell’incidenza di lesioni.
É importante tuttavia sottolineare che la qualità degli studi coinvolti era di basso livello e che la maggior parte della popolazione fosse composta da militari, nei quali i pattern di attività fisica sono sostanzialmente differenti rispetto a quelli della popolazione normale.
Una revisione sistematica e meta-analisi di Daniel Steffens ha anch’essa dimostrato l’inutilità delle solette nella prevenzione del mal di schiena, mentre ha trovato che l’esercizio da solo e l’esercizio combinato con l’educazione fossero i metodi più efficaci per prevenire l’insorgenza del mal di schiena.


3° WORLD MASTER COURSE
L'Online World Master Course fornisce l'occasione di apprendere l'approccio clinico più aggiornato scientificamente per i pazienti con scoliosi utilizzando i migliori strumenti didattici disponibili su piattaforma informatica e senza spostarvi dal proprio luogo di lavoro.
Sono aperte le iscrizioni per la III° edizione del Corso, con il patrocinio delle società scientifiche internazionali ESPRM, ISPRM e UEMS. Informazioni più dettagliate sono disponibili nel nuovo sito dedicato (www.scoliosismaster.org) dove è possibile anche registrarsi per vedere gratuitamente una lezione del Master. Il corso, tenuto dai massimi esperti a livello mondiale, è interamente in lingua inglese.
E' possibile registrarsi entro il 15 dicembre 2017 per approfittare delle quote ridotte: sono anche previsti sconti per i soci ESPRM e PRM.
Il corso ha inizio ufficialmente il 18 febbraio 2018.
Segreteria del corso: Gaby Engelhorn - online.master@isico.it


MASTER ISICO 2018
Sono aperte le iscrizioni per il Master 2018, X Edizione.
Il Master non universitario, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire:
- competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali
- un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche
- sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti
Quote di iscrizione, docenti e informazioni generali:
http://isico.it/formazione/master/master-isico


CONVEGNO COCHRANE ITALIA
Tra prove di efficacia e pratica clinica
Il Network Cochrane Italiano ti invita a partecipare alla riunione “Cochrane in Italia: tra prove di efficacia e pratica clinica” che si terrà a Milano presso l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri il prossimo 9 marzo 2018.
Seguirà programma definitivo e scheda di iscrizione.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni scrivere a:
cochraneitalia2018@gmail.com


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS
IL GSS organizza a Milano, il 17 marzo 2018, in collaborazione con ISICO – Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale- la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul “TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine)”.
Direttore medico: Negrini Stefano - Medico Fisiatra; Direttore Tecnico: Romano Michele – Fisioterapista
Accanto ad una breve impostazione di alcune basi teoriche, verranno presentati e discussi i casi clinici, riprendendo e analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
Sede, programma e modalità di iscrizione saranno comunicati prossimamente.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria (Sig. Enrica Cignatta): Tel 0381 23617 (ore 9,00 – 12,00 e 14,30-18 da lunedì a venerdì) email: info@gss.it


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6619
Farmaci sedativi e sonniferi, il loro utilizzo può essere dannoso soprattutto negli anziani:
come smettere

+ http://isico.it/news/view/seas-non-ci-si-ferma-mai
SEAS: non ci si ferma mai!


LA CITAZIONE
Gli ideali sono come le stelle. Non li raggiungiamo mai ma, come i naviganti in mare, ci servono per stabilire la rotta (C.Shurz).

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it