Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 10 - 30 novembre 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS 2020 - ONLINE

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020

** LA CITAZIONE


GIORNATA DI AGGOIORNAMENTO GSS 2020
La giornata di aggiornamento quest’anno sarà totalmente online. Il titolo dell’intero ciclo è: “Scoliosi. Le novità del 2020: non solo COVID”. Il programma è suddiviso in 6 webinar, da novembre a gennaio, che si possono seguire da casa in diretta o registrati fino al 31 marzo 2021.
Nei giorni scorsi si sono tenuti i primi webinar:
  • Lunedì 23-11 (dalle 18:30 alle 19:30): Scoliosi ad insorgenza precoce (infantili e giovanili): le opzioni conservative - Webinar registrato - Stefano Negrini
  • Lunedì 30-11 (dalle 18:30 alle 19:30): Il trattamento della scoliosi nel mondo -Webinar registrato - Michele Romano
Gli eventi successivi saranno:
  • Lunedì 14-12 (dalle 18:30 alle 19:30): Trattare gli adolescenti con deformità vertebrali in telemedicina: visite e trattamenti fisioterapici - Monia Lusini, Martina Poggio
  • Lunedì 21-12 (dalle 18:30 alle 19:30): Come aiutare l'adesione al trattamento: ruolo dello psicologo, del medico e del fisioterapista - Andrea Zonta, Marta Tavernaro, Irene Ferrario
  • Lunedì 11-01 (dalle 18:30 alle 19:30): Scoliosi dell’adulto: il corsetto rigido può aiutare? - Fabio Zaina, Alessandra Negrini, Domenico Pallini
  • Lunedì 18-01 (dalle 18:30 alle 19:30): La sfida del trattamento del mal di schiena negli adolescenti - Sabrina Donzelli, Francesco Saveri
Per chi si iscrive all'intero ciclo di incontri, dopo l'ultimo webinar sarà possibile compilare il questionario per l'acquisizione di 6 crediti ECM FAD - anno 2021.
Modalità d’iscrizione: Sito web GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi: www.gss.it/giornata
Per informazioni telefonare alla Segreteria GSS: tel 0381.23617 (ore 9:00-13:00 15.00-18.00, dal lunedì al venerdì) - Fax 0381 382003


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ Riepilogo di tre revisioni sistematiche con meta-analisi sui trattamenti efficaci per la lombalgia cronica
Zhongju Shi, American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, 2018
Vanti C, Disability and Rehabilitation, 2019
Reni M A van erp, Pain Practice, 2019

Una revisione sistematica con meta-analisi del 2018 ha valutato l’efficacia dell’esercizio acquatico per le persone che soffrono di lombalgia cronica, trovando un miglioramento significativo del dolore e della funzione fisica dopo l’esercizio acquatico, mentre lo stato mentale non si è modificato e i risultati non permangono nel lungo periodo (Zhongju, 2018).
Una nuova revisione sistematica con meta-analisi è andata invece a valutare l’efficacia del cammino nei pazienti lombalgici cronici: i risultati hanno evidenziato un’efficacia simile del cammino e degli esercizi in termini di riduzione del dolore e della disabilità, di miglioramento della qualità di vita e del comportamento di evitamento (quindi, lo stato mentale). Il cammino non aggiungeva efficacia agli esercizi, ma le due attività erano sovrapponibili in termini di efficacia sia nel breve che nel lungo periodo. Il cammino potrebbe quindi rappresentare una valida alternativa alla pratica di esercizi, con un vantaggio in termini di costi (Vanti, 2019).
È giusto ricordare che la modalità di trattamento della lombalgia cronica con maggiore evidenza di efficacia rimane ad oggi l’intervento bio-psico-sociale multidisciplinare (Reni, 2019).

+ I disturbi del sonno nei bambini come predittori di dolori a schiena, collo e spalle negli adolescenti
Marja-Liisa G, Scandinavian Journal of Pain, 2018

Risultati provenienti da sempre più studi mettono in luce come il dolore muscoloscheletrico, specialmente alla schiena, alle spalle e al collo sia frequente non solo negli adulti ma anche nei bambini e negli adolescenti. Anche in questa fascia di età si parla di dolore cronico o ricorrente e sembra essere associato ai disturbi del sonno, con conseguenti effetti negativi sul rendimento scolastico, il benessere emotivo e sulla salute in generale.
Un team di ricercatori è andato a valutare la prevalenza di questi dolori e la loro associazione con sintomi psicologici e sonnolenza diurna nei bambini di una scuola elementare finlandese, tenendoli monitorati dai 10 ai 15 anni. I dolori al collo, alle spalle e alla schiena erano frequenti già nei bambini di 10 anni, con un incremento a partire dai 12 anni, soprattutto nelle ragazze. La sonnolenza diurna e i problemi psicologici erano associati alla frequenza dei dolori, e la prevalenza di sonnolenza a 10 anni era in grado di predire l’insorgenza di sintomi negli anni successivi. Questi risultati dimostrano l’importanza da parte dei genitori, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico di porre maggiore attenzione ai disturbi del sonno nei bambini, perchè questi potrebbero predisporre all’insorgenza di dolori durante l’adolescenza.

+ Incidenza della displasia dell’anca in pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale e scoliosi ad esordio precoce.
Frank A, Journal of Orthopaedic, 2018

La scoliosi ad esordio precoce (EOS), ovvero prima dei 10 anni, può essere idiopatica, congenita, neuromuscolare o sindromica. Studi passati l’hanno associata a comorbidità importanti che possono includere anomalie muscolo-scheletriche, tra le quali la displasia dell’anca. Questa può presentarsi sotto diverse forme: una dislocazione franca, una sublussazione, instabilità dell’anca o displasia della testa femorale e dell’acetabolo.
Uno studio del 2018 è andato a valutare l’effettiva incidenza della displasia dell’anca dello sviluppo (DDH) in 111 mila pazienti con scoliosi ad esordio precoce e scoliosi idiopatica adolescenziale. Mentre l’incidenza della displasia dell’anca nella popolazione generale si aggira intorno allo 0.3-0.6%, è stato trovato che l’incidenza nei pazienti con scoliosi ad esordio precoce è di 3.9% e in quelli con scoliosi idiopatica adolescenziale di 1.8%. Questa più alta incidenza nei pazienti con scoliosi può essere dovuta, in generale, alla modifica dei parametri pelvici, mentre la più alta incidenza nelle scoliosi ad esordio precoce rispetto alle adolescenziali può essere spiegata dal fatto che le prime possono essere riscontrate in pazienti con altre patologie come l’Atrofia Muscolare Spinale, l’Osteogenesi Imperfetta o la Sindrome di Marfan, che a loro volta possono impedire un corretto sviluppo dell’anca.


FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020
Sono disponibili, online sul Sito GSS,150 abstract scientifici selezionati e tradotti dalla letteratura internazionale dell’ultimo anno, con le relative domande per il programma di formazione facoltativo FAD-ECM 2020. Questi abstract sono una parte dei 200 del programma formativo GSS complessivamente inseriti nell’area riservata. I rimanenti 50 abstract non sono inclusi del programma ECM.
In questo periodo d’emergenza sanitaria per CoVID-19, costretti al distanziamento sociale, la formazione a distanza diventa un’occasione ancora più importante per la propria crescita professionale.
Gli iscritti al GSS interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare il test di verifica costituito dalle domande in forma di test a risposta multipla presenti in fondo a ciascuno dei 150 abstract. Il test deve essere completato online entro il 31/12/2020.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2020 consultare il sito: https://www.gss.it


LA CITAZIONE
“Prima di agire, ascolta. Prima di reagire, pensa. Prima di spendere, guadagna. Prima di criticare, aspetta. Prima di pregare, perdona. Prima di mollare, prova.” (Ernest Hemingway)

PERCHE' ISCRIVERSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il GSS è un gruppo di studio multidisciplinare, che promuove l’aggiornamento scientifico su educazione, prevenzione riabilitazione e trattamento conservativo della colonna vertebrale.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia n. 37
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it