Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 8 - 1 ottobre 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ IL RANCORE NUOCE ALLA SALUTE
Messias, Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, 2009

E' evidente che "nutrire rancore" può avere a lungo termine un'influenza deleteria sulla salute dell'uomo. Vari studi hanno dimostrato che nutrire rancore aumenta la vulnerabilità a patologie cardiache, infarti, ipertensione e ulcere gastro-intestinali.
Ma nutrire rancore ha relazione anche con altre malattie e condizioni dolorose?
Sembra che la risposta sia affermativa. Lo psichiatra Messias ha studiato la relazione tra "nutrire rancore per anni" e una serie di comorbidità in un campione rappresentativo dei residenti negli Stati Uniti.
Sorprendentemente, nutrire rancore è associato a rachialgie e cervicalgie croniche, dolori artrosici, mal di testa frequente e altre condizioni dolorose.
Messias auspica nuove ricerche sull'effetto del "perdono" sulla salute, considerato che il perdono è un modo per ridurre ed eliminare il rancore.


+ ATTENZIONE: IL BOTULINO È TOSSICO
American Pain Society Guidelines, Spine, 2009

La reputazione delle iniezioni di tossina del botulino come trattamento per la lombalgia e la cervicalgia ha ricevuto due stoccate.
Le nuove Linee Guida evidence-based dell'American Pain Society hanno concluso che la qualità dell'evidenza delle iniezioni della tossina del botulino come trattamento per la lombalgia non specifica è "bassa", per cui la commissione non ha potuto stimare i suoi benefici clinici.
E a seguito dei "case report" di gravi effetti collaterali avversi della tossina del botulino, la FDA ha annunciato che è necessaria una valutazione dei rischi per sincerarsi che i benefici di questo farmaco superino i rischi.
I "case report" hanno riferito di casi in cui la tossina del botulino si è diffusa dall'area dell'iniezione in tutto il corpo, provocando sintomi simili a quelli del botulismo: perdita di forza muscolare, raucedine o difficoltà nel parlare, difficoltà nel pronunciare le parole chiaramente, perdita di controllo della vescica, difficoltà respiratorie, difficoltà di deglutizione, vista doppia e abbassamento delle palpebre.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
L'approccio alla scoliosi è cambiato per cause diverse dall'evidenza: i pazienti chiedono che esperti in terapie conservative (riabilitazione) si affianchino ai chirurghi ortopedici nella pratica clinica
Negrini S. Disabil Rehabil. 2008;30(10):731-41.
+/news/doc/SCOLIOSI_2009.pdf

Questo originale studio (analisi bibliometrica affiancata dalla presentazione di due casi clinici) ci consente di ritornare su concetti, forse già noti, ma molto importanti. In ambito scientifico internazionale la terapia chirurgica della scoliosi la fa da padrona per quanto riguarda l'affidabilità dei risultati e la produzione di studi clinici. La terapia conservativa è stata progressivamente messa in disparte vuoi per l'oggettiva difficoltà nel condurre gli studi, vuoi perché tale approccio viene a volte condotto con superficialità ed ignoranza comportando i "disastri" che vengono riportati nei due casi clinici. L'impegno costante di quanti si occupano del trattamento conservativo della scoliosi dovrà essere quindi quello di una scelta terapeutica rigorosa basata sull'evidenza e sulla documentazione scientifica dei risultati ottenuti.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI - OCCASIONE DA NON PERDERE - QUOTA RIDOTTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30/10
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
OBIETTIVI FORMATIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
QUOTA RIDOTTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30/10:
- Euro 130 invece di 250 per i Soci GSS
- Euro 180 invece di 250 per i non Soci GSS abbonati a GSS NEWS

Programma e modalità di iscrizione alla pagina:
/notizie/giornata09.htm


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/spinecor/default.htm
Il Sistema SpineCor, una soluzione innovativa che può costituire un'alternativa o un'integrazione alle terapie conservative tradizionali della scoliosi in alcune tipologie di pazienti, come dimostrato in ricerche pubblicate in letteratura scientifica in questi ultimi anni.


LA CITAZIONE
Ogni opera d'amore fatta con il cuore avvicina a Dio. (Madre Teresa di Calcutta)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it