Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVII, Numero 7 - 29 ottobre 2014
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2014
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Il GSS organizza a Milano, presso il Centro Don Gnocchi VISMARA, sabato 8 novembre 2014, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "Ipercifosi e assetto sagittale (sagittal balance) della colonna: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBIETTIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
ROGRAMMA E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2014.htm
PRIMA DI ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL A info@gss.it PER CONOSCERE LA DISPONIBILITA' DEI POSTI

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ L’ESERCIZIO FISICO REGOLARE PUÒ ESSERE UNA PROTEZIONE CONTRO IL DOLORE?
Tesarz J, Pain, 2012, Geva N e Defrin R, Pain, 2013

Una revisione sistematica e una meta-analisi condotte da Jonas Tesarz esaminano la percezione del dolore in atleti e in soggetti di controllo che svolgono un’attività fisica normale. Sono stati rivisti quindici studi svolti su 899 atleti e soggetti di controllo ai quali è stato indotto il dolore in modo sperimentale. Dodici di questi studi hanno esaminato la tolleranza del dolore, trovandola maggiore negli atleti rispetto ai soggetti di controllo. Nove studi hanno invece esaminato la soglia del dolore, che sembra essere relativamente costante in tutti gli individui.
Gli atleti vengono esposti di frequente a varie esperienze dolorose durante gli allenamenti e di conseguenza sono obbligati a sviluppare efficienti capacità di resistenza al dolore. Nonostante la soglia del dolore sia simile in tutti gli individui, a fare la differenza è la capacità di sopportazione e di gestione del dolore.
Uno studio più recente condotto da Nirit Geva e Ruth Defrin presso l’Università di Tel Aviv ha dimostrato che gli atleti, oltre ad avere una migliore tolleranza del dolore, sono soggetti a più bassi livelli di stress e paura durante i test dolorosi rispetto ai soggetti di controllo.
Geva e Defrin hanno anche osservato che sia gli atleti che i soggetti che soffrono di dolore cronico sono esposti regolarmente ad esperienze dolorose, con la precisazione che l’esposizione dei pazienti con dolore cronico è involontaria e quindi vissuta come esperienza stressante. Al contrario, gli atleti trovano le vicende dolorose alle quali sono esposti durante gli allenamenti come “anti-stress” o “salutari, appaganti e soddisfacenti”.
Rimane da valutare come gli individui che svolgono un’attività fisica normale possano migliorare la loro tolleranza del dolore, magari imitando gli allenamenti svolti dagli atleti. Questo dipenderà da quale proporzione delle capacità di tolleranza degli atleti verrà riscontrata come innata e quale acquisita con l’allenamento.

+ CON QUALE PREVALENZA LA SCIATICA È UNA SINDROME RICORRENTE?
MB Lequin, British Medical Journal Open, 2013

Gli unici dati raccolti finora sono quelli di uno studio di Michiel B. Lequin compiuto sull’82% dei 283 soggetti che hanno partecipato a uno studio randomizzato realizzato per comparare il trattamento chirurgico per la sciatica a quello conservativo.
Lo studio ha dimostrato che l’8% degli individui non ha ricevuto alcun miglioramento da entrambi i trattamenti e nel 23% dei soggetti la sciatica si è ripresentata indipendentemente dalla tipologia di trattamento scelta.
A cinque anni dall’inizio della terapia, i pazienti trattati con la chirurgia e con una terapia conservativa hanno presentato risultati simili, nonostante il 46% dei soggetti originariamente assegnati al trattamento conservativo siano poi passati alla chirurgia.
La categoria di pazienti con sciatica ricorrente merita tutta la nostra attenzione, in quanto presenta i livelli più alti di assenteismo dal lavoro e di spese mediche.

+ LA MARIJUANA E LA COLONNA VERTEBRALE
Lindley EM, meeting of the North American Spine Society, New Orleans, 2013

La marijuana viene sempre più considerata dagli americani come una possibile terapia antalgica. Ci sono alcune evidenze che dimostrano che la marijuana è in grado di alleviare i sintomi degli individui con dolore neuropatico.
Emily M. Lindley ha studiato l’utilizzo della marijuana come terapia per pazienti che soffrono di mal di schiena. I soggetti che hanno accettato di partecipare allo studio sono 83 uomini e 101 donne in attesa di ricovero in una clinica del Colorado, dove la marijuana è stata legalizzata nel 2000 ed è quindi facilmente reperibile. Il 19% dei pazienti ha riferito di utilizzare la marijuana come terapia antalgica, il 45.5% dei quali sotto prescrizione medica. Di queste prescrizioni, il 73% sono per pazienti che soffrono di mal di schiena.
L’89% dei pazienti che utilizzano la marijuana ottiene un miglioramento del dolore e l’81% riferisce che il miglioramento equivale, o è addirittura superiore, a quello ottenuto dai sedativi. Il 45% dei soggetti presenta però significativi effetti collaterali quali depressione, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, paranoia e aumento di peso.
Tuttavia, nell’interpretare questi effetti collaterali bisogna tener conto delle complicazioni e degli effetti collaterali che una regolare terapia con sedativi comporta.


LINK UTILI
+ http://www.scoliosi.org/?p=1003
Ho la scoliosi: posso fare sport? La risposta: SI DEVE fare sport!

+ http://www.isico.it/per-i-pazienti/la-storia-di-/348-la-storia-di-giulia.html
La storia di Giulia. Ecco cosa scrive sul blog scoliosi.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/5040
Informarsi e chiedere per esser consapevoli delle proprie scelte


LA CITAZIONE
Accade alle persone veramente sagge come alle spighe di grano che, fin quando sono vuote, si alzano diritte e fiere, ma appena sono piene di chicchi, cominciano a umiliarsi e ad abbassare la testa. (M Montaigne)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it