Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 7 - 30 ottobre 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** NOVITA' 2016

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA CRONICA"

** CONGRESSO SOSORT 2016

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ INVECCHIARE SENZA DOLORE
Brinjikji W, American Journal of Neuroradiology, 2014

Le persone che soffrono di mal di schiena sono spesso convinte che la loro vita sarà caratterizzata da un continuo incremento del dolore e della disabilità, pensiero che porta loro a scegliere trattamenti invasivi quali la terapia con oppioidi a lungo termine, continue infiltrazioni o la chirurgia.
In realtà, la maggior parte dei cambiamenti della colonna che avvengono con l'invecchiamento non sono più significativi della comparsa dei capelli bianchi o delle zampe di gallina intorno agli occhi. La più grande revisione sistematica compiuta fino ad ora ha dimostrato che i segni radiografici di degenerazione della colonna vertebrale hanno raramente un'associazione con la lombalgia e, quindi, non dovrebbero essere considerati come evidenza dell'origine del dolore.
Waleed Brinjikji ha revisionato tutti gli studi nei quali veniva riportata la prevalenza di degenerazione della colonna lombare alle immagini di risonanze magnetiche e TC di pazienti adulti asintomatici e senza storie di lombalgie pregresse.
Dai 33 studi inclusi nella revisione, è emerso che la degenerazione discale asintomatica è estremamente comune e la sua prevalenza aumenta con l'età: dal 37% nei ventenni al 96% degli ottantenni. La prevalenza di una protrusione discale oscilla invece dal 29% a vent'anni al 43% ad ottanta.
É stato condotto successivamente uno studio pilota per valutare se i pazienti che ricevevano queste informazioni epidemiologiche fossero meno propensi a ricercare ulteriori diagnosi o trattamenti: la risposta è stata affermativa.


+ LE CAMPAGNE SUL MAL DI SCHIENA HANNO PRESO DI MIRA I GIORNI GIUSTI DELLA SETTIMANA?
Ayers JW, American Journal of Preventive Medicine, 2014

Attualmente si è soliti dare troppa importanza al mal di schiena e, di conseguenza, a prendere eccessivi provvedimenti. Gli operatori sanitari tendono inconsapevolmente a esacerbare queste paure tramite i loro trattamenti e consigli.
John Ayers ha studiato le frasi ricercate su Google contenenti la parola “healthy” e ha trovato che esse raggiungono il loro massimo il lunedì e il martedì, per poi diminuire nell'arco della settimana, con una modesta ripresa durante la domenica. I ricercatori hanno anche valutato l'eventuale influenza dei media sul tema della salute, ma non è stata rilevata alcuna associazione (il giorno in cui nei media prevale il tema “salute” è il mercoledì).
Un simile orologio settimanale, ovvero un picco di attenzione nei primi giorni della settimana, è stato rilevato anche nel comportamento salutare, motivando così i ricercatori ad indagare nuovamente sui ritmi settimanali per poterli poi sfruttare nel migliorare la salute pubblica; i milioni spesi nella promozione della salute potrebbero essere più efficaci se spesi nei momenti in cui la popolazione è più attenta riguardo la propria salute.
La coautrice Joanna Cohen ha proposto come possibile motivazione il fatto che il lunedì venga vissuto nella mente di molte persone come un giorno di rinnovo, un “mini New Year's Day” durante il quale si ritorna a seguire, dopo le concessioni del week end, un regime di vita salutare.


+ I TRATTAMENTI PER IL MAL DI SCHIENA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
Michaleff Z, European Spine Journal, 2014

Una delle maggiori rivelazioni nel campo della colonna vertebrale nelle ultime decadi è stata che i bambini e gli adolescenti soffrano di mal di schiena con una frequenza simile a quella negli adulti. Come trattare il mal di schiena in questi pazienti rimane una sorta di mistero.
Zoe Michaleff ha condotto dall'Australia una revisione sistematica e una meta-analisi sull'efficacia del trattamento conservativo in bambini e adolescenti che soffrono di mal di schiena. Michaleff ha individuato solamente quattro RCT (randomized controlled trial) di bassa qualità e centinaia di studi comparativi nella popolazione adulta. I ricercatori hanno trovato un'evidenza moderata sulla modesta efficacia degli esercizi supervisionati e sempre un'evidenza moderata sull'efficacia dei programmi educativi nella prevenzione del mal di schiena.
Michaleff ha concluso spiegando che gli studi futuri condotti su bambini e adolescenti con mal di schiena dovranno incorporare ciò che è già stato scoperto negli adulti e dovranno essere di una qualità metodologica rigorosa.


IN ARRIVO UN 2016 PIENO DI NOVITA' PER I SOCI GSS
Il mondo della clinica e della ricerca evolve sempre più rapidamente e si moltiplicano le modalità di accesso alle informazioni scientifiche più aggiornate grazie all'evoluzione tecnologica.
Il GSS ha sempre cercato di fornire ai propri Soci un servizio moderno e in linea con le esigenze professionali, in costante miglioramento: stiamo per questo progettando una revisione importante delle pubblicazioni riservate ai Soci, per rispondere al meglio alle esigenze di aggiornamento professionale, favorendo il rapido trasferimento delle conoscenze alla pratica clinica quotidiana.
Prossimamente i Soci saranno informati sui dettagli di questo importante progetto.

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA CRONICA"
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
QUOTA RIDOTTA PER I SOCI
Il GSS organizza a Milano, sabato 7 novembre 2015, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine)".
Accanto ad una breve impostazione di alcune basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo e analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Gli abbonati alle GSSNEWS beneficiano della quota ridotta di partecipazione: € 240 (invece di € 330), scrivendo in calce al modulo di iscrizione “ABBONATO GSSNEWS”
Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni:
http://www.gss.it/index.php/news/ultime-notizie/332-giornata-di-aggiornamento-gss-novembre-2015

CONGRESSO SOSORT 2016
Presentazione abstract entro venerdì 11 dicembre
Scade venerdì 11 dicembre il termine per presentare gli abstract per il congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Banff, in Canada, dal 25 al 28 maggio 2016, preceduto dagli Educational Courses.
Invito e informazioni utili: http://sosort-irssd-2016.com/invitation

LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6498
Omeopatia: informazioni, dati, concetti scientifici di merito e di metodo per poter arrivare a un giudizio basato non sulle impressioni ma sulle prove di evidenza.

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/458-gli-esercizi-combattono-le-curve-anche-negli-adultichrane.html
Come contenere le curve in età adulta per prevenire disturbi nella vita quotidiana.

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/453-scoliosi-un-gene-non-basta.html
La scoliosi idiopatica è una patologia genetica senza causa nota, nella quale sono coinvolti più geni


LA CITAZIONE
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate (Bertrand Russell)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it