Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 9 - 22 ottobre 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO

** LA CITAZIONE


Attenzione! Mercoledì 23 ottobre scade la possibilità di iscriversi con quota ridotta alla Giornata di Aggiornamento GSS sul trattamento della cifosi.
Maggiori informazioni su https://www.gss.it/giornata

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Stress da lavoro, esercizio fisico nel tempo libero e rischio di dolore cervicale e alle spalle

Lang J, Social Science and Medicine, 2012
Hauke A, Work and Stress, 2011
Mork PJ, International Journal of Occupational Medicine and Environmental Health, 2016

Il dolore cronico nella zona cervicale e delle spalle è un problema molto diffuso tra i lavoratori di tutto il mondo. Secondo le ultime revisioni sistematiche con meta-analisi, i fattori psicosociali legati al lavoro come uno scarso supporto sociale, una bassa capacità di incidere sulla sfera lavorativa (job control), una bassa autorità decisionale, un alto livello di stress e la monotonia lavorativa sono associati ad un aumento del rischio di andare incontro a cervicalgia e dolore alle spalle cronici (Lang J, 2012; Hauke A, 2011).
Uno studio recente è andato ad indagare se questa associazione si presentasse in modo diverso negli uomini e nelle donne e se l’esercizio fisico fosse in grado di modificarla.
Nella popolazione studiata, che comprendeva 29.496 donne e uomini lavoratori norvegesi, lo stress da lavoro rappresentava un predittore indipendente per l’insorgenza di dolore cronico e aveva un effetto maggiore sugli uomini che sulle donne. L’esercizio fisico proteggeva i lavoratori non stressati, mentre non era in grado di ridurre in modo significativo il rischio di dolore nei lavoratori sottoposti ad uno stress da lavoro frequente (Mork PJ, 2016).

+ L’utilizzo dei videogiochi nella terapia con esercizi per la scoliosi
Saraph V, Scoliosis Spinal Disorders, 2016

Un piccolo studio condotto su 8 ragazze con scoliosi idiopatica adolescenziale è andato ad indagare per la prima volta il possibile contributo dei videogiochi nell’esecuzione degli esercizi fisioterapici specifici per la scoliosi (PSSE).
L’obiettivo di questo strumento, chiamato fisiogame, è di migliorare sia l’aderenza dei ragazzi alla terapia con esercizi incrementando la motivazione, sia la precisione con la quale i ragazzi la eseguono tramite un’auto-valutazione. Fisiogame è in grado, tramite un controller di gioco interattivo 3D, di tracciare la posizione dell’arto in azione e di dare un feedback diretto fermando il gioco se l’arto lascia lo spazio 3D scelto per assicurare la posizione corretta secondo il metodo Schroth.
Le ragazze incluse nello studio sono state trattate secondo le linee guida SOSORT: hanno indossato il corsetto Cheneau a tempo pieno ed eseguito due esercizi Schroth standardizzati con il sussidio del Fisiogame ogni giorno per 6 mesi.
Il tempo dedicato dalle ragazze agli esercizi è diminuito con il passare dei mesi da una media di 79 minuti ad una di 52 minuti al giorno. La percentuale di tempo di gioco effettivo (con l’arto nella giusta posizione) è aumentata con il passare dei mesi dal 73% all’83% del tempo totale e i colpi riusciti al secondo da 0.33 a 0.56.
Gli autori hanno concluso che il miglioramento visto nell’esecuzione degli esercizi è dovuto primariamente al feedback diretto dato durante il gioco. Inoltre, registrando il tempo di esecuzione del gioco, questo strumento è in grado di registrare la differenza tra il tempo di allenamento prescritto e quello effettivo, migliorando così la gestione della terapia con esercizi.

+ Kinesio Taping nelle donne in gravidanza con lombalgia
Liddle SD, Cochrane Database Systematic Review, 2015
Sahin HG, Medical Science Monitor, 2016

La lombalgia legata alla gravidanza è una condizione molto comune tra le donne, con una percentuale stimata che varia a seconda degli studi ma che si aggira intorno ai due terzi delle donne in gravidanza. Il dolore in gravidanza può essere lombare, del cingolo pelvico o una combinazione dei due e, secondo una revisione sistematica del 2015, può essere alleviato da varie tipologie di trattamento che si sono dimostrate efficaci, quali la terapia con esercizi, sia in acqua che a terra, l’agopuntura, la terapia manuale e l’educazione (Liddle SD, 2015).
Uno studio randomizzato controllato condotto su 65 donne con lombalgia legata alla gravidanza ha dimostrato che, rispetto al gruppo di controllo trattato con paracetamolo, il gruppo di donne a cui è stato somministrato paracetamolo ed applicato il Kinesio Tape a livello lombare (applicazione in flessione con due bande orizzontali di correzione e due verticali di inibizione) ha avuto un miglioramento significativamente maggiore in termini di riduzione del dolore e della disabilità, misurati rispettivamente con la Visual Analogue Scale e il Roland-Morris Disability Questionnaire.
Pur trattandosi di risultati a breve termine (follow-up a 5 giorni dall’applicazione di Kinesio Tape), questo studio suggerisce che il Kinesio Taping potrebbe dare un ulteriore aiuto nella gestione del dolore legato alla gravidanza (Sahin HG, 2016).


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 16 novembre 2019
+ https://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 16 novembre la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
La Giornata si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà di “LE CIFOSI PATOLOGICHE: PROBLEMI E SOLUZIONI DALL’INFANZIA AL GRANDE ANZIANO. Le conoscenze scientifiche tradotte in pratica”.
Direttori del corso: Carlo Trevisan, Michele Romano, Stefano Negrini.
Moderatori e relatori: Fabio Zaina, Sabrina Donzelli, Andrea Zonta, Monia Lusini, Salvatore Atanasio, Marta Tavernaro, Francesco Saveri, Matteo Mastrantonio, Kevin Masetto.
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi numerosi casi clinici, riprendendo ed analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
http://www.gss.it/giornata
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 8:30-13:00 da lunedì a venerdì)
- Email: info@gss.it


PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO
MILANO, 13-14 DICEMBRE 2019
+ https://isico.it/formazione/corsi/corso-lo-sforzesco

Si svolgerà a Milano il 13 e 14 dicembre 2019 il Corso pratico ISICO per Medici e Tecnici Ortopedici “PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO”
E’ l'unico corso in Italia che affronta in modo approfondito e pratico i temi legati alla prescrizione e realizzazione del corsetto Sforzesco, oltre alla presentazione in generale del concetto SPoRT (Symmetric, Patient-oriented, Rigid, Three-dimensional, active) che si applica anche ai corsetti Sibilla e Lapadula.
Si segnala che quest'anno verranno presentate alcune novità rilevanti rispetto alla costruzione del corsetto sul piano sagittale ed al coinvolgimento del bacino, con tutti gli ultimi risultati della ricerca in ISICO e a livello mondiale.
Il corso è indirizzato a Medici e Tecnici Ortopedici. Il numero di partecipanti è limitato, per garantire una maggiore interattività con i docenti.
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per i partecipanti è prevista l'assegnazione di 14 crediti ECM.


LA CITAZIONE
Il minimo movimento è importante per tutta la natura. L'intero oceano è influenzato da un sassolino. (Blaise Pascal)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it