Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 6 - 30 settembre 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"

** MASTER ISICO 2016

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ NON SVEGLIARE IL CAN CHE DORME
Kherad M, The Spine Journal, 2014

Uno studio proveniente dalla Svezia ha dimostrato che le fratture vertebrali visibili nelle immagini diagnostiche sono per la maggior parte clinicamente irrilevanti.
Mehrsa Kherad ha analizzato le radiografie toraciche e lombari di 1427 uomini tra 69 e 81 anni e ha fatto loro compilare un questionario per valutare l'eventuale presenza di mal di schiena e l'abilità nello svolgere le attività della vita quotidiana.
Il 15% circa degli uomini presentava almeno una frattura vertebrale e, tra questi, il 58% ne aveva una, il 21% due, il 9% tre e l'11% almeno quattro; il 70% delle fratture era localizzato a livello toracico, il 30% a livello lombare.
Solo un uomo ogni dieci sapeva di avere una frattura e, per di più, la percentuale di uomini con mal di schiena era del tutto simile tra coloro che presentavano fratture e coloro che non le presentavano (57% nei primi, 55% nei secondi).
I ricercatori non hanno trovato una relazione tra la presenza di frattura vertebrale e l'abilità nel compiere le attività della vita quotidiana e hanno concluso che le fratture vertebrali negli uomini anziani sono comuni ma hanno una bassa rilevanza clinica.


+ ATTENZIONE ALLA POLTRONA: UNO STILE DI VITA SEDENTARIO PUÒ CAUSARE SERI PROBLEMI
Biswas A, Annals of Internal Medicine, 2015

Non ci sono sufficienti evidenze che permettano di dimostrare che uno stile di vita sedentario sia un forte fattore causale per lo sviluppo della lombalgia, così come non ci sono abbastanta evidenze che dimostrino che l'attività fisica giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione primaria della lombalgia.
Tuttavia, è stato dimostrato che l'esercizio e l'attività fisica velocizzano il recupero dalla lombalgia, riducono l'impatto delle recidive e aiutano a prevenire la disabilità a lungo termine.
Una revisione sistemativa e una meta-analisi condotte da Aviroop Biswas a Toronto hanno avuto l'obiettivo di capire se il comportamento sedentario fosse di per sè un fattore di rischio per l'insorgenza di patologie croniche e per una morte prematura, indipendentemente dal livello di attività fisica dell'individuo.
I ricercatori hanno dimostrato che il comportamento sedentario, indipendentemente dal grado di attività fisica, è associato con varie patologie quali disturbi cardiovascolari, tumori (della mammella, del colon-retto, dell'endometrio e delle ovaie) e diabete di tipo due.
Tuttavia, come gli autori riconoscono, l'associazione trovata è consistente ma in qualche modo debole, a causa della grande varietà di metodi, disegni di studio e modalità di misura del comportamento sedentario.


+ NONOSTANTE UNA DIMINUZIONE NELLA PRESCRIZIONE DI OPPIOIDI, LE MORTI CONTINUANO AD AUMENTARE
Dart RC, New England Journal of Medicine, 2015
Office of National Drug Control Policy, The White House, 2015

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che negli Stati Uniti, dopo il picco del 2010, il numero di prescrizioni di oppioidi come analgesici è lentamente diminuito dal 2011 al 2013.
Questo studio è in accordo con una recente indagine secondo la quale sempre meno medici di base prediligono la terapia con oppioidi.
Ciò nonostante, la Casa Bianca ha annunciato che nel 2013 il numero di morti legate all'overdose da farmaci, tra i quali sono compresi gli oppioidi, ha continuato ad aumentare. L'incremento rispetto al 2012 è stato del 6% per le morti legate ai farmaci in generale e dell'1% per le morti legate all'ssunzione di oppioidi. Inoltre, sempre rispetto al 2012 si è registrato un aumento del 39% delle morti legate all'assunzione di eroina e del 12% a quella di cocaina.
Secondo uno studio del Governo statunitense, quattro persone su cinque facenti uso di eroina hanno riferito di avere iniziato il loro utilizzo di oppioidi a scopo analgesico con prescrizione medica.
L'esplosione delle morti causate dall'eroina è quindi una diretta conseguenza dell'epidemia di sovratrattamento con oppioidi.
L'American Academy of Neurology invita i medici a ridurre drasticamente la prescrizione di oppioidi in quei campi nei quali non c'è evidenza di un beneficio a lungo termine ma c'è ampia evidenza della presenza di rischi, quali la lombalgia aspecifica, il mal di testa e la fibromialgia.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"
Milano, 7 novembre 2015
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 15 OTTOBRE 2015
Il GSS organizza a Milano, sabato 7 novembre 2015, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine)".
Accanto ad una breve impostazione di alcune basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo e analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
I Soci GSS beneficiano di una riduzione sulla quota di partecipazione: € 150 (invece di € 170) per le iscrizioni entro il 15 ottobre 2015
Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni:
http://www.gss.it/index.php/news/ultime-notizie/332-giornata-di-aggiornamento-gss-novembre-2015


APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER ISICO 2016
ISCRIZIONI CON QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 30 NOVEMBRE
Sono aperte le iscrizioni alla VII Edizione del Master Isico "RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI. LE DEFORMITÀ VERTEBRALI IN ETA' EVOLUTIVA E NELL’ADULTO", che si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2016.
Il Master, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali.
Per la partecipazione al Master è richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia o la frequenza dell'ultimo anno del diploma.
Il corso prevede:
- 9 giorni di lezione con ampio spazio per esercitazioni pratiche (3 sessioni dal giovedì al sabato a febbraio, giugno, novembre)
- 3 giorni di tirocinio pratico presso un Centro Isico, in date da concordare
ISCRIZIONI CON QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 30 NOVEMBRE (con ulteriore sconto per i soci GSS).
Per informazioni e iscrizioni: http://www.isico.it/formazione/master


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6486
Le sfide della medicina

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/453-scoliosi-un-gene-non-basta.html
Scoliosi, un gene non basta

+ http://www.scoliosi.org/?p=1296
A scuola corsettata: come lo dico agli altri?

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/455-a-scuola-si-ma-in-movimento-.html
A scuola in movimento


LA CITAZIONE
E’ più facile disintegrare un atomo che un pregiudizio (A. Einstein)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it