Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIX, Numero 5 - 30 settembre 2016
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO A MILANO

** MASTER ISICO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ LA FORESTA E GLI ALBERI
Hadler NM e Carey T, Annals of Rheumatic Diseases, 1998
Van Blijswijk SCE et al., PLOS One, 2015

Molti pazienti che soffrono di lombalgia convivono con problemi che vanno ben oltre il mal di schiena. Riprendendo l’editoriale di Nortin Hadler e Timothy Carey, “la schiena mi fa male, ma io sono qui perchè non sono in grado di gestirla”.
La gestione del mal di schiena è spesso il problema principale ma, nonostante questo, nella pratica clinica viene ignorato tutto ciò che riguarda la funzionalità, gli altri aspetti della salute e i problemi esistenziali. In questo scenario, i professionisti si dimenticano spesso della foresta per guardare solo gli alberi.
Si tratta di un problema particolarmente sentito nel trattamento degli anziani “older old”, nei quali coesistono molteplici problemi di salute e funzionali.
Un nuovo studio proveniente dall’Olanda ha coinvolto 7285 soggetti con più di 75 anni con l’obiettivo di identificare quale tra i disturbi presenti in ciascun soggetto ostacolasse maggiormente le attività della vita quotidiana.
I disturbi che sono stati dimostrati creare più problemi nella vita di ogni giorno sono, in ordine decrescente: limitazioni nel camminare e nell’alzarsi, dolore, debolezza/stanchezza, disturbi visivi, disturbi uditivi, dispnea, problemi alla schiena/sintomi diversi dal dolore.
La maggior parte di questi problemi non sono stati segnalati nelle cartelle mediche, ad eccezione del dolore (segnalato nel 93% dei casi). Questo fatto suggerisce come i medici visitino “con il paraocchi”, ponendo attenzione solo al sintomo dolore.
Questo studio, come già altri in precedenza, dimostra quanto sia importante porre maggiore attenzione allo stato funzionale e ai problemi che lo ostacolano, arrivando a minacciare l’indipendenza delle persone. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario trasformare la visione sia dei medici che dei pazienti da una “disease-oriented” ad una “functionally-oriented”.


+ IL DOLORE CRONICO È MULTIGENERAZIONALE?
Higgins KS, Pain, 2015

Una recente revisione sistematica con meta-analisi condotta dai ricercatori canadesi ha osservato la presenza di elevati livelli di dolore nei figli di coloro che soffrono di dolore cronico.
Sia che a soffrire di dolore cronico siano il padre, la madre o entrambi, i figli sono più predisposti ad andare incontro a episodi dolorosi e/o ad altri problemi di salute fin da piccoli.
Secondo Kristen S. Higgins, “i nati da madri che soffrono di dolore cronico hanno un rischio maggiore di andare incontro a problemi alla nascita, compresi basso peso alla nascita, parto pre-termine, parto cesareo, accesso ai reparti di terapia intensiva neonatale e mortalità”.
Allo stesso tempo, i nati da genitori che soffrono di dolore cronico diventano indipendenti in tempi minori, sono maggiormente in grado di provare compassione ed empatia nei confronti degli altri e di imparare strategie di coping efficaci.


+ OPPIOIDI, MIORILASSANTI O ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI PER IL MAL DI SCHIENA ACUTO?
Friedman BW et al., JAMA, 2015

Uno studio recente condotto da Benjamin W. Friedman ha dimostrato che gli oppioidi e i miorilassanti non aggiungono alcun beneficio rispetto ai soli antinfiammatori non steroidei (FANS) nel trattamento del mal di schiena acuto.
Sono stati inclusi nello studio 323 soggetti afferiti ad un dipartimento di emergenza del Bronx di New York, che presentavano lombalgia acuta non radicolare e non traumatica. Il punteggio medio al Roland Morris Disability Questionnaire era 19-20/24, quindi si trattava di pazienti con altissima disabilità. I soggetti sono stati assegnati casualmente ad una delle seguenti terapie: naproxene (FANS) e placebo; naproxene e acetaminophene/oxycodone (oppioide); naproxene e cyclobenzaprine (miorilassante). Si tratta di farmaci spesso prescritti per lombalgia acuta.
Confrontando i risultati funzionali dopo una settimana, non si sono evidenziate differenze significative tra i tre gruppi di trattamento: l’aggiunta di oppioidi o miorilassanti all’antinfiammatorio non ha aumentato l’efficacia del trattamento.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI IDIOPATICA DELL’ADOLESCENZA
MILANO, SABATO 12 NOVEMBRE 2016
+ http://www.gss.it/giornata

Il GSS organizza a MILANO, sabato 12 novembre 2016, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBBIETTIVI
1. Aggiornamento sulle attuali conoscenze scientifiche nel trattamento delle deformità vertebrali
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi: l'approccio SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento e il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.

DIFFUSIONE NEL MONDO
In questi ultimi due anni sono stati organizzati corsi di aggiornamento SEAS, su invito di Istituti Universitari e Centri di Riabilitazione in Europa, USA, India, Cina, Hong Kong, Australia. http://isico.it/formazione/corsi/corsi-seas-nel-mondo.

Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni: http://www.gss.it/giornata

Quota ridotta per le iscrizioni entro il 20 ottobre 2016


MASTER ISICO 2017
APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER ISICO 2017
ISCRIZIONI CON QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 30 NOVEMBRE

Sono aperte le iscrizioni alla VII Edizione del Master Isico "RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI. LE DEFORMITÀ VERTEBRALI IN ETA' EVOLUTIVA E NELL'ADULTO", che si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2017.
Il Master, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali.
Per la partecipazione al Master è richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia o equipollente o la frequenza dell'ultimo anno del diploma.
Il corso prevede:
- 9 giorni di lezione con ampio spazio per esercitazioni pratiche (3 sessioni dal giovedì al sabato a febbraio, giugno, novembre)
- 3 giorni di tirocinio pratico presso un Centro Isico, in date da concordare
ISCRIZIONI CON QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 30 NOVEMBRE (con ulteriore sconto per i soci GSS).
Per informazioni e iscrizioni: http://www.isico.it/formazione/master


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/schiena-a-scuola-diamoci-una-mossa
Schiena a scuola: diamoci una mossa

+ http://isico.it/news/view/pedalare-non-fa-venire-il-mal-di-schiena
Pedalare non fa venire il mal di schiena

+ http://isico.it/news/view/stenosi-esercizi-e-corsetto-funzionano-quanto-il-bisturi
Stenosi: esercizi e corsetto funzionano quanto il bisituri


LA CITAZIONE
La satira è una specie di specchio nel quale l'osservatore riconosce di solito ogni altro viso tranne il proprio (J. Swift)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it