Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIV, Numero 4 – 20 aprile 2011
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT

** PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO

** PROGRAMMA SCIENTIFICO GSS 2011

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ PERCEZIONE DEI RISCHI E PROCESSO DECISIONALE DEL PAZIENTE
Fraenkel, Arthritis Care and Research, 2009

La convinzione che “il dottore sappia meglio di tutti” quando si tratta di prendere una decisione medica, sta rapidamente cedendo il passo alla convinzione che “il paziente sappia meglio di tutti”.
Questo è particolarmente vero nel campo delle patologie vertebrali, in cui la scelta ottimale dipende dagli obiettivi, dai principi, dalle aspettative e dalla tolleranza del rischio di ogni singolo paziente.
Di conseguenza, c’è una forte tendenza verso un processo decisionale condiviso, in cui un processo educativo esplicito aiuta il paziente a prendere decisioni informate riguardo alle opzioni di trattamento.
Un nuovo studio indica che quando i pazienti sono messi in grado di prendere decisioni riguardo il proprio trattamento, diventano più sensibili ai rischi e agli eventi avversi. I risultati di questo studio indicano che la preoccupazione per queste decisioni deriva non solo dai rischi reali connessi al trattamento, ma dal fatto che i pazienti debbano assumersi una responsabilità invece di delegarla al medico.

+ LA TERAPIA “COGNITIVO-COMPORTAMENTALE” DOVREBBE DIVENTARE UN TRATTAMENTO STANDARD PER IL MAL DI SCHIENA PERSISTENTE
Lamb, The Lancet, 2010

Pazienti e operatori sanitari fanno fatica ad accettare che gli interventi psicologici possano essere trattamenti efficaci per la lombalgia persistente. Si pensa che il mal di schiena, dopo tutto, è un sintomo fisico e dovrebbe avere soluzioni fisiche. Inoltre molti ritengono che la guarigione dal mal di schiena allevierà sia i problemi fisici che quelli psicologici.
Nella realtà, la maggior parte degli episodi di mal di schiena non portano a una diagnosi precisa o a una terapia specifica. La maggior parte dei trattamenti alleviano i sintomi solo parzialmente. E i continui attacchi di dolore e l’insicurezza possono distorcere le percezioni, alimentare l’ansietà e impedire una vita piena e soddisfacente.
In queste circostanze, è facile immaginare come le terapie psicologiche possano giocare un ruolo importante, modificando pensieri, paure e comportamenti controproducenti.
Un notevole studio randomizzato controllato di Lamb documenta il potenziale degli interventi psicologici. In un gruppo di 701 soggetti con mal di schiena sub-acuto e cronico, una serie di sedute di gruppo di terapia psicologica “cognitivo-comportamentale” ha ridotto in modo significativo sia il dolore che la disabilità.
Gli effetti a breve termine dell’intervento psicologico sono simili a quelli osservati in studi clinici e revisioni sistematiche su esercizi, manipolazioni e approcci posturali alla lombalgia. Tuttavia, gli effetti della terapia “cognitivo-comportamentale” si sono mantenuti a lungo termine. Inoltre l’intervento non solo è stato efficace, ma a lungo termine ha anche avuto un ottimo rapporto costo-efficacia.

+ L’ESAGERAZIONE DEI SINTOMI
Howren, Psychosomatic Medicine, 2009

La depressione non solo può esacerbare il mal di schiena, ma può anche alterare il ricordo dei sintomi del passato.
In uno studio ben disegnato, Howren ha fatto compilare a 109 donne, quotidianamente per tre settimane, un resoconto particolareggiato dei sintomi (dolori persistenti, dolori acuti, sintomi respiratori).
Poi, il 22° giorno, i ricercatori hanno chiesto alle donne di ricordare i sintomi avvertiti per l’intera durata dello studio e riportare quante volte hanno avvertito ciascun sintomo. Le donne con alto punteggio di depressione avevano probabilità più elevate di esagerare la frequenza dei disturbi avvertiti nel passato.
Howren ha sottolineato che il ricordo errato dei sintomi potrebbe influire sulle decisioni di trattamento e sul trattamento globale del paziente. Per quanto riguarda l’ambito delle rachialgie, per esempio, l’esagerazione dei sintomi del passato potrebbe portare alla diagnosi di “fallimento del trattamento conservativo”, che qualcuno potrebbe interpretare come indicazione per terapie più aggressive. In realtà potrebbe semplicemente indicare la presenza di depressione.


CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT
BARCELLONA 19-21 MAGGIO 2011

http://www.sosort.mobi/pdf/Final_Program_Barcelona.pdf

SOSORT (www.sosort.mobi) invita a partecipare alla "8th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2011 a Barcellona (Spagna).
Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.
SOSORT offre la possibilità di partecipare ad un corso pre-meeting, presieduto da Josette Betanny-Saltikov e Judith Sànchez-Raya presso l'Ospedale Vall D'Hebron, Barcelona. Questo corso è stato progettato per presentare le scuole di trattamento riabilitativo e ortopedico più rappresentative e apre un ciclo di corsi abbinati ai meeting futuri.
Lingua ufficiale: inglese.
Programma e modalità di iscrizione al congresso:
http://www.sosort.mobi/pdf/Final_Program_Barcelona.pdf
Modalità di iscrizione a SOSORT: compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo via email, insieme al Curriculum vitae aggiornato e una fotografia, all'indirizzo: fabio.zaina@isico.it


CORSO PRATICO ISICO PER MEDICI E TECNICI ORTOPEDICI: PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO QUOTE RIDOTTE ENTRO IL 6 MAGGIO
A MILANO, il 1-2 luglio 2011, ISICO propone il primo corso in Italia che affronterà, in modo approfondito e pratico, i temi legati alla prescrizione e realizzazione del corsetto Sforzesco, oltre alla presentazione in generale del concetto SPoRT (Symmetric, Patient-oriented, Rigid, Three-dimensional, active).
Il corso è indirizzato a medici e tecnici ortopedici.
Il numero di partecipanti è limitato, per garantire una maggiore interattività con i docenti nelle parti pratiche.
Quote di iscrizione ridotte per chi si iscrive entro venerdì 6 maggio.
Dettagli del programma e possibiltà di iscriversi online alla pagina:
http://www.isico.it/formazione/corso-sforzesco.html
Per informazioni e per verificare la disponibilità di posti prima dell'iscrizione, contattare Gaby Engelhorn, cell. 320.8144339 (ore 10-16): email gaby.engelhorn@isico.it


PROGRAMMA SCIENTIFICO 2011: PERCHE’ ASSOCIARSI AL GSS
+ http://www.gss.it/pdf/depliant_2011.pdf

Associarsi al GSS:
-  Accresce le competenze e promuove il progresso professionale
- Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore della colonna e delle patologie vertebrali
-  Offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli dalle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/i_tuoi_diritti?q=diritticure

I tuoi diritti quando hai bisogno di cure


LA CITAZIONE
Riflettendo su cio' che gia' i Greci avevano capito della personalita', mi chiedo se abbiamo davvero progredito nella nostra conoscenza della condizione umana. Certamente abbiamo aggiunto un sacco di dettagli. (B. Blown)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it