Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIV, Numero 2 – 17 febbraio 2011
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** QUOTA RIDOTTA CONGRESSO ISICO

** CONGRESSO INTERNAZIONALE SOSORT BARCELLONA

** PROGRAMMA SCIENTIFICO GSS 2011

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ IDENTIFICARE IL MAL DI SCHIENA SU UNA LASTRA
Endean, Spine, 2010

Molte rilevazioni dell’imaging – da protrusioni discali a fessurazioni anulari a zone ad alta intensità - sono state proposte come anomalie dolorose. Eppure, le anomalie asintomatiche sono così frequenti nel rachide che neanche una di queste caratteristiche anatomiche si è dimostrata un indicatore affidabile di mal di schiena.
Endean ha condotto una revisione sistematica e una metanalisi per verificare se alcune singole caratteristiche presenti su RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) possano predire il mal di schiena.
“La nostra analisi indica che la protrusione discale è l’anomalia RMN più fortemente associata a lombalgia, seguita dalla degenerazione discale, da zone ad alta intensità o fessurazioni anulari, poi da spostamento o compressione della radice nervosa,” afferma Endean. “Però, su base individuale, nessuna di queste anomalie indica con certezza che la lombalgia sia attribuibile alla patologia rilevata.”
Questo e altri studi simili danno un messaggio importante ai pazienti che soffrono di mal di schiena: “Se il medico ti dice che ha identificato sulla RMN la causa del tuo mal di schiena, non credergli!”

+ FANS E AUMENTO DI RISCHIO PER PROBLEMI CARDIACI
Back Letter, 2010

Uno studio recente condotto in Danimarca su larga scala ha indicato che i FANS aumentano il rischio di patologie cardiache anche tra individui relativamente giovani che li assumono in modo occasionale per ridurre il dolore.
I ricercatori sono riusciti a mettere in relazione dati amministrativi della nazione e documenti sulla salute degli individui per studiare il rischio cardiovascolare correlato ai FANS tra membri della popolazione generale danese a cui erano stati prescritti FANS dal 1997 al 2005.
Il farmaco più sicuro, in termini cardiovascolari, era il naproxen, che non era associato a problemi di rischio cardiovascolare.
Considerato che i FANS provocano anche rischio di emorragie gastrointestinali, i consumatori che ricorrono a terapie con FANS devono affrontare decisioni rischio/beneficio molto complesse.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Fabio Zaina

+ L’IMPORTANZA DELLA PAURA E DELLE CONVINZIONI NELLA RIABILITAZIONE DELLA LOMBALGIA CRONICA
Thomas EN et al (Montpellier, France). Annales of Physical Rehabilitation Medicine 2010 ;53 :3-14
Da "Revisione della Letteratura - GSS 2/2010"

Il quadro della lombalgia cronica è complesso, e caratterizzato da dolore, disabilità, disagio psicologico, paura del movimento, catastrofizzazione (sopravvalutare la situazione fino al punto di convincersi che è qualcosa di incontrollabile e sentirsi sopraffatto). Sono elementi che si mescolano, e che in parte sono correlati e in parte no. La disabilità è correlata con la catastrofizzazione e con la paura del movimento, questo è evidente anche dalla pratica clinica: basta parlare con un paziente lombalgico per farsi un'idea di questa correlazione. Inoltre il dolore correla con lo stress psicologico e la depressione. Ma la novità di questo studio è la correlazione tra dolore e disabiltà, che contrasta con i dati precedenti. Fino ad oggi in letteratura questi aspetti non erano stati correlati. Può darsi che questa differenza dipenda dal tipo di popolazione selezionata in questo studio, costituita prevalentemente da pazienti con elevata disabilità e lunga durata del dolore, mostrando che più passa il tempo più il groviglio della lombalgia cronica si complica.

VII CONGRESSO ISICO R&R 2011
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 26 FEBBRAIO

+ http://www.isico.it/rer2011/default.htm

Si svolgerà a MILANO, il 26 MARZO 2011, il VII CONGRESSO ISICO R&R 2011 "RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: EVIDENCE BASED MEETING" Giunto alla VII edizione, è un appuntamento fisso in Italia per chi si occupa, a livello diagnostico, terapeutico o preventivo, di riabilitazione delle disabilità che hanno origine da problemi della colonna vertebrale, ed il parterre degli invitati è di livello mondiale.
IMPORTANTE: I SOCI GSS beneficiano della quota ridotta (Euro 135 invece di Euro 190) per le iscrizioni entro il 26 febbraio 2011.
I COLLABORATORI DEI SOCI (con delega del Socio): Euro 150 invece di 190.
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina:
http://www.isico.it/rer2011/default.htm
Informazioni presso la segreteria del Congresso: tel. 320.8144339 (ore 10-16) - fax 02.93661376 - e-mail: congresso@isico.it


CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT
BARCELLONA 19-21 MAGGIO 2011

+ http://www.sosort2011.com

SOSORT (www.sosort.org) invita a partecipare alla "8th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2011 a Barcellona (Spagna).
Lo scopo principale della Conferenza è quello di presentare e discutere gli sviluppi del trattamento conservativo delle deformità del rachide, con partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.
Lingua ufficiale: inglese.
Programma: http://www.sosort2011.com
Modalità di iscrizione: http://www.sosort2011.com/index.php/registration


PROGRAMMA SCIENTIFICO 2011: PERCHE’ ASSOCIARSI AL GSS
+ http://www.gss.it/pdf/depliant_2011.pdf

- Accresce le competenze e promuove il progresso professionale

- Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore della colonna e delle patologie vertebrali

- Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1544

Tra medico e paziente non basta comunicare, bisogna anche capirsi

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1655

Qualunque cura si potenzia nel rapporto con il medico


LA CITAZIONE
Molti dati clinici sono basati su studi epidemiologici fatti su ampie popolazioni. Un medico invece si confronta con il singolo, con l'individuo unico. Non c'e' mai alcuna certezza che questi corrisponda alla curva normale di distribuzione statistica. La statistica puo' offrire una verita' probabilistica, ma nasconde l'anima e l'individualita. (B. Blown)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it