Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 10 - 2 noveembre 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ OPINIONE DIFFUSA SUL MAL DI SCHIENA TRA I BAMBINI
Back pain in children, www.patient.co.uk, 2008

Ecco un esempio di opinioni tradizionali sul mal di schiena nei bambini dalla www.patient.co.uk, in una sezione del sito web scritta per i medici.
+ E' altamente probabile che il mal di schiena nei bambini sia il sintomo di una patologia seria coesistente e merita particolare attenzione, secondo il sito web. Tuttavia, gli autori citano una revisione del 1991 sulle cause del mal di schiena che non prova questa affermazione.
+ Esistono differenze importanti tra l'eziologia, la diagnosi e il trattamento del mal di schiena tra bambini e adulti; più è giovane il bambino, maggiori sono le probabilità che ci sia una patologia seria coesistente. Studi di larga scala non hanno dimostrato che esistono grandi differenze nelle cause del mal di schiena tra bambini e adulti. Il sito web non fornisce citazioni a conferma di questa affermazione.
+ Sfortunatamente, la diagnosi di patologie serie coesistenti è spesso tardiva o mancata. Gli autori offrono due citazioni a conferma di questo punto. Nessuna delle due prova che questa affermazione sia vera.
Le evidenze invece sembrano portare in un'altra direzione: il mal di schiena è frequente tra i bambini, ha cause specifiche identificabili solo in una minor parte dei casi, e può essere valutato con un algoritmo diagnostico limitato.


+ PLACEBO E MAL DI SCHIENA
Tilburt, BMJ, 2008

I trattamenti per il mal di schiena spesso hanno effetti modesti. Perché non usare trattamenti placebo? Ci si chiede se sia etico offrire un trattamento placebo senza dichiararlo tale. Eppure, può avere effetti notevoli, come documentano numerosi studi scientifici.
Uno studio recente condotto negli Stati Uniti su internisti e reumatologi ha rilevato che la metà dei medici offre regolarmente trattamenti placebo (cioè una terapia i cui benefici sono correlati alle aspettative del paziente più che al meccanismo fisiologico del trattamento offerto) e che una maggioranza dei medici considera il trattamento placebo eticamente lecito.
E' interessante notare che solo alcuni medici utilizzavano i placebo tradizionali (pillole zuccherate): la maggior parte utilizzava farmaci da banco come analgesici e vitamine; solo una piccola percentuale ha utilizzato come farmaco placebo antibiotici o sedativi.
Il 68% dei medici che utilizzavano placebo lo descriveva ai pazienti "un farmaco potenzialmente benefico o un trattamento solitamente non utilizzato per la loro patologia." Solo il 5% lo definiva davvero come placebo.
Si è sempre ritenuto che un'abilità essenziale nei medici è quella di saper favorire le aspettative positive. C'è un'area della medicina in cui l'arte può risultare più importante della scienza!


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
Discrepanza tra l'equilibrio radiografico e l'equilibrio estetico nella scoliosi idiopatica dell'adolescente
Qiu XS et al (Nanjing, China). Eur Spine J 2009:18;45-51
+ /news/doc/estetica_e_radiografia.pdf

Quante volte abbiamo detto alle nostre pazienti (e soprattutto alle loro mamme…) in presenza di una radiografia invero bruttina (nel senso di entità della curva scoliotica) ma con un buono (a volte ottimo) aspetto estetico: "non vai in giro con le radiografie appese alle spalle!" In effetti l'esperienza clinica ed anche le risultanze di studi clinici ci mostrano quanto sia importante l'aspetto estetico nella soddisfazione del paziente per la terapia effettuata. In questo studio viene analizzato l'equilibrio dei cingoli scapolari sia dal punto di vista radiografico che da quello estetico. Vengono individuati parametri estetici e radiografici di pazienti con doppia curva toracica (potenzialmente il tipo di curva che dà maggiore danno estetico per le spalle) ed il loro coefficiente di correlazione. I risultati confermano l'intuizione clinica: non sempre il perfetto equilibrio radiologico si riflette su un aspetto estetico ottimale, ma (aggiungiamo noi) è proprio il migliore aspetto estetico possibile, insieme alla stabilizzazione della curva, l'obiettivo principale della cura della scoliosi.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
Direttore medico: Stefano Negrini; direttore tecnico: Michele Romano
Crediti ECM: assegnati 6 ai medici, 5 ai tecnici ortopedici, richiesti per i fisioterapisti.
Programma e modalità di iscrizione alla pagina:
/notizie/giornata09.htm
IMPORTANTE: prima di spedire la domanda di iscrizione, richiedere se ci sono posti disponibili alla segreteria (tel/fax 0381.23617, ore 9-16; email: info@gss.it)


LINK UTILI
Oggi la comunità scientifica internazionale è unanime nel riconoscere che il fumo di tabacco è la principale causa di morbosità e di mortalità prevenibile.

+ http://www.isico.it/vari/decalogo.htm
10 consigli per seguire correttamente durante la crescita la schiena dei ragazzi


LA CITAZIONE
L'obiettivo della scienza medica non e' aprire una porta verso la saggezza infinita, ma tentare di compensare un infinito errore. (B. Brecht)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it