webinar

Mercoledì 10 giugno

Webinar riservato agli iscritti GSS 2026:

"Gli esercizi nel trattamento dei disallineamenti del rachide sul piano sagittale"

Quest'anno GSS offre ulteriori possibilità di formazione aumentando il numero di Webinar riservati agli iscritti.
Questo terzo appuntamento dell'anno 2026 sarà presentato, mercoledì 10 giugno alle ore 18:30, dal fisioterapista Luca Selmi.

Un webinar dedicato all’inquadramento clinico e al trattamento fisioterapico delle alterazioni sagittali del rachide, con particolare attenzione all’ipercifosi toracica, al dorso piatto e allo sbilanciamento anteriore del tronco nella vita adulta. Verranno approfonditi il ruolo dell’esercizio terapeutico e dell’educazione posturale nel favorire il controllo del disallineamento, prevenire la progressione delle alterazioni in età evolutiva e contenere l’aggravamento dei quadri patologici nella vita adulta, con l’obiettivo di ridurre il rischio di dolore e disabilità. 

Al termine del webinar il fisioterapista Luca Selmi risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per accedere alle registrazioni del webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2026.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

Ricordo di Paolo Sibilla

Non è facile a livello istituzionale, salutare il nostro ex Presidente, ex Referente della Segreteria Scientifica, nonché il nostro riferimento clinico per il trattamento conservativo della scoliosi in questi ultimi 15 anni come GSS e probabilmente per i prossimi 15 - ma è ben più difficile a livello personale dire addio ad un maestro nell'arcaica accezione del termine, insegnante di clinica e di capacità di rapporto con i pazienti, cui così tanto si deve come io devo a lui. Eppure nella vita tocca farlo. Paolo Sibilla, il dott. Paolo Sibilla (come sempre chi quotidianamente gli stava vicino lo chiamava e lo pensava - e come lui si sentiva), il prof. Paolo Sibilla (non amava essere chiamato così, ma lasciava che lo facesse la sua gente, i suoi pazienti, che desideravano dargli tutta l'autorità che in lui sentivano) ci ha lasciati in una fredda mattinata di novembre, dopo essersi ammalato "sul campo", come tutti noi che l'amavamo temevamo sarebbe successo, senza più riuscire a riprendersi. E' la vita, ma il vuoto che lascia è difficilmente colmabile. Amavo pensarlo negli ultimi anni in terra di Spagna, dove voleva trasferirsi, a godersi un po' di quiete e di sole guardando il mare, come un grande e saggio vecchio con la sua recente incolta barba bianca. Non ci è arrivato. Si è consumato troppo per tutti gli altri. Ed ora mi tocca pensarlo come un sereno ma ormai distaccato osservatore dei suoi pazienti e dei percorsi scientifici e terapeutici che lui ha tracciato. Ci mancherà. Mi mancherà.

Stefano Negrini

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività