img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

separatore

A giugno indossa il verde: è il mese della scoliosi!

webinar

L'intero mese di giugno si tinge di verde in occasione del mese di giugno che, a livello internazionale, è legato alla campagna di sensibilizzazione per la scoliosi.

L'iniziativa è partita dagli Stati Uniti qualche anno fa, organizzata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi, fondata nel 1966: obiettivo è sensibilizzare sulla scoliosi, offrendo strumenti per riconoscerla e affrontare la terapia.
C'è un fiocco verde a caratterizzare la campagna tutto il mese e una giornata, il 26 giugno, in cui indossare il verde in tutto il mondo e raccontare la propria storia, personale o di un amico o familiare per diffondere la consapevolezza sull'esistenza di questa patologia. 
Tutti possono partecipare alla campagna: condividere il fiocco verde sul proprio profilo social o postare la propria partecipazione o ancora la propria foto o storia sono tutti modi per far conoscere questa patologia. Perché conoscerla è già un primo importante passo verso il suo riconoscimento, a volte troppo tardivo per poter intervenire con una terapia adeguata. 
La scoliosi è un nemico da affrontare un gradino alla volta, cominciando il prima possibile e in maniera corretta, per evitare peggioramenti e correggere quanto possibile la curva: la maggior parte delle scoliosi, circa l'80% sono idiopatiche, un termine medico per dire che non se ne conoscono le cause. La scoliosi colpisce il 3% dei bambini in fase di crescita, in prevalenza femmine.

Ricordo di Paolo Sibilla

Non è facile a livello istituzionale, salutare il nostro ex Presidente, ex Referente della Segreteria Scientifica, nonché il nostro riferimento clinico per il trattamento conservativo della scoliosi in questi ultimi 15 anni come GSS e probabilmente per i prossimi 15 - ma è ben più difficile a livello personale dire addio ad un maestro nell'arcaica accezione del termine, insegnante di clinica e di capacità di rapporto con i pazienti, cui così tanto si deve come io devo a lui. Eppure nella vita tocca farlo. Paolo Sibilla, il dott. Paolo Sibilla (come sempre chi quotidianamente gli stava vicino lo chiamava e lo pensava - e come lui si sentiva), il prof. Paolo Sibilla (non amava essere chiamato così, ma lasciava che lo facesse la sua gente, i suoi pazienti, che desideravano dargli tutta l'autorità che in lui sentivano) ci ha lasciati in una fredda mattinata di novembre, dopo essersi ammalato "sul campo", come tutti noi che l'amavamo temevamo sarebbe successo, senza più riuscire a riprendersi. E' la vita, ma il vuoto che lascia è difficilmente colmabile. Amavo pensarlo negli ultimi anni in terra di Spagna, dove voleva trasferirsi, a godersi un po' di quiete e di sole guardando il mare, come un grande e saggio vecchio con la sua recente incolta barba bianca. Non ci è arrivato. Si è consumato troppo per tutti gli altri. Ed ora mi tocca pensarlo come un sereno ma ormai distaccato osservatore dei suoi pazienti e dei percorsi scientifici e terapeutici che lui ha tracciato. Ci mancherà. Mi mancherà.

Stefano Negrini

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività