Esistono posizioni migliori in cui dormire?

Posizioni dormireIl carico dovuto all’azione della forza di gravità sulla colonna vertebrale, assume un ruolo importante rispetto alla scoliosi durante il giorno quando siamo in una posizione seduta o in piedi, mentre durante la notte, quando si è in una posizione distesa, quindi nella fase di scarico, la forza di gravità è distribuita uniformemente su tutto il corpo.

Non esistono quindi posizioni migliori in cui dormire, ma la cosa migliore è quella di assumere la posizione distesa più comoda per ognuno, supina, prona o di lato.

Alcuni accorgimenti importanti devono essere tuttavia rivolti al materasso che non deve essere "imbarcato" al centro. Inoltre, il sostegno del letto, doghe, rete o piano rigido, deve mantenere il materasso parallelo al suolo.

Chi indossa il corsetto di notte non deve neanche porsi il problema se la posizione assunta durante la notte influenzi o meno la posizione corretta della colonna.

Ulteriori consigli dei fisioterapisti sono di mantenere uno stile di vita sano facendo sport e, se si è in terapia, eseguire scrupolosamente il piano di esercizi assegnato e limitare la posizione sedentaria a letto o sul divano per le poche ore di relax leggendo un libro o guardando un film e per dormire serenamente durante la notte.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività