webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Ortesi: Approccio SPoRT"

Martedì 30 settembre

Questo è il secondo webinar dell'anno 2025 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS, della quale, abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Le scoliosi secondarie" e "Dorsalgia". 

Il termine SPoRT si riferisce a un concetto terapeutico che guida la progettazione di corsetti moderni ed efficaci, come lo Sforzesco. L'acronimo significa: Simmetrico, Paziente-orientato, Rigido e Tridimensionale. A queste lettere si aggiunge spesso una "A" di Attivo, poiché il corsetto è progettato per lasciare la massima libertà di movimento, incoraggiando il paziente a praticare attività sportiva.
Nel prossimo webinar organizzato martedì 30 settembre alle ore 18:30, il dottor Andrea Zonta spiegherà indicazioni, principi costruttivi e criteri di efficacia di questi corsetti, supportando la presentazione con l'analisi di alcuni casi clinici di pazienti con scoliosi idiopatica.

Al termine del webinar il dott. Andrea Zonta risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per vedere il webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

Guide per le discussioni con i pazienti

Il materiale scientifico presentato sul sito è indirizzato agli operatori del settore interessati alle patologie vertebrali. Per i pazienti le informazioni disponibili in queste pagine hanno solo un valore indicativo e non possono sostituire un parere medico.

Spiegazione delle Guide

Le quattro Guide per la discussione con i pazienti sono sufficientemente specifiche per affrontare una panoramica completa delle preoccupazioni dei pazienti. Le preoccupazioni del paziente tendono a cambiare durante il trattamento. All’inizio possono essere sul sollievo dal dolore, o sulla paura di cause del dolore potenzialmente pericolose. Poi, possono nascere delle domande su particolari esami, procedure e diagnosi. I pochi pazienti che hanno problemi nel superare l’episodio di lombalgia e le relative limitazioni nelle attività della vita quotidiana possono dover considerare i benefici relativi sia di un allenamento più vigoroso sia di un cambiamento delle loro attività quotidiane. Queste Guide non sono progettate per essere proposte ed accettate come tali e quali da tutti i pazienti. Piuttosto, sono progettate per favorire discussioni tra il clinico e i pazienti sui problemi importanti, come è necessario che si faccia.

  1. La prima Guida per la discussione è progettata per preparare il paziente alle raccomandazioni sul trattamento. Può essere fornita a tutti i pazienti se non è stata individuata nessuna grave patologia (probabilmente alla prima visita).
  2. La seconda Guida per la discussione, utile solo per il 10% dei pazienti più lenti a recuperare, aiuta i pazienti a capire l’uso degli esami particolari e la possibilità di una confusione diagnostica.
  3. La terza Guida per la discussione è per lo stesso 10% di pazienti, quando devono affrontare altri trattamenti. Essa aiuta il paziente a capire che l’obiettivo cambia: il semplice trattamento dei sintomi combinato con l’evitare la debilitazione diventa costruire una tolleranza alle attività quotidiane mediante esercizi non dannosi.

L’ultima Guida per la discussione è solo per quei pazienti che, per qualsiasi motivo, hanno difficoltà a superare le loro limitazioni alle attività quotidiane. Essa permette al clinico di aiutare il paziente a giungere alla comprensione delle opzioni disponibili. Se il paziente non riesce a superare le sue limitazioni e non cerca un’alternativa, il clinico ha un modo per occuparsi ulteriormente delle potenziali pressioni non-fisiche (per esempio, psicologiche e socioeconomiche) che possono essere associate alle limitazioni delle attività dovute alla lombalgia .

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività