webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2024:
"Scoliosi infantile e giovanile"

E’ stato presentato il 17 aprile primo webinar dell'anno 2024 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Postura flessa dell'anziano: eziopatogenesi e valutazione" e "ScoliosisManager: Manuale per terapisti". Il GSS ha presentato il webinar dal titolo "Scioliosi infantile e giovanile" riservato agli iscritti GSS 2024.
La dottoressa Monia Lusini ha illustrato le peculiarità della scoliosi idiopatica che compare in bambini in giovanissima età. La forma infantile è completamente diversa dalla "classica" scoliosi idiopatica adolescenziale. Ad esempio, colpisce prevalentemente i maschi e la prevalenza di curve toraciche sinistre è maggiore. Il trattamento conservativo, che si prolunga per anni, ha l'obiettivo di scongiurare o quanto meno ritardare il più possibile il ricordo alla chirurgia.

E’ ora ha disposizione degli iscritti la registrazione nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinarISSLS24 Logo EXTENDED

50° Conferenza ISSLS Milano

Si terrà a Milano dal 27 al 31 Maggio la conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine), sarà quindi l'occasione per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione. Local Hosts saranno il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico del GSS e il dott. Fabio Zaina, fisiatra, membro della segreteria scientifica del GSS.
ISSLS, che annovera tra i suoi associati i più grandi clinici e scienziati del mondo, è di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, e questa è un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito ISSLS.

 

 

Un ragazzo che è stato operato di scoliosi a 16 anni soddisfatto dell'intervento

 

Ciao, mi chiamo Dino e ho 28 anni. Navigando in rete sono capitato nel vostro sito ed ho letto la lettera di Anna e la sua avventura con il busto Milwaukee. Volevo dare la mia testimonianza in proposito.

Io soffrivo di scoliosi ideopatica infantile (praticamente malformazione dalla nascita). Fortunatamente i miei genitori se ne sono accorti in tempo, prima che compissi 1 anno.
A quel punto (parlo del 1976) hanno cominciato a girare per trovare dei centri specializzati in quella patologia, alla fine mi hanno curato con il busto Milwaukee dall'età di 1 anno fino ai 15.
So cosa vuol dire convivere con quel busto anche se, nella sfortuna, ho potuto però crescere sereno perchè circondato da persone che mi hanno aiutato, facendomi sentire un "bambino normale", e nonostante tutto sono riuscito a fare quello che facevano gli altri bambini, sopratutto giocare a pallone (che è il mio sport preferito).
E' vero che crescendo ho cominciato ad odiare il corsetto per gli stessi motivi che diceva Anna, perchè anche se le persone cercavano di aiutarmi, io mi sentivo comunque diverso.
Alla fine però ho dovuto comunque operarmi e, ringraziando Dio, grazie ai Medici che hanno creduto in quello che facevano ed ai miei genitori che mi sono stati vicini, sono guarito pefettamente e a distanza di 12 anni dall'operazione posso dire di stare bene.
Certo, devo cercare di stare attento a quello che faccio, ma svolgo una vita normale, non ho mai smesso di giocare a calcio, anche se non a livello agonistico (perchè ho perso il treno delle occasioni), ma partecipo ai campionati amatoriali e mi diverto di più.
Questo per dire che Anna ha ragione quando dice che i medici dovrebbero stare molto attenti sulle scelte che fanno, perchè il paziente e i familiari credono in loro.
Queste esperienze (anche se poco gradevoli) aiutano comunque a fortificare il carattere. Personalmente, dopo quello che ho passato, affronto le difficoltà giornaliere con uno spirito positivo e con caparbietà.
Un saluto e spero che la mia testimonianza possa servire.

 

 

Le informazioni disponibili in queste pagine di testimonianze non sono sostitutive di un parere medico professionale.

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
GIORNATA GSS

Webinar della giornata GSS
novembre 2023

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività