Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2026

Dal 27 Ottobre al 24 Novembre 2026

"Scoliosi, ipercifosi e mal di schiena: novità e indicazioni utili per la pratica clinica quotidiana"

webinar

Aggiorna le tue conoscenze cliniche sulle patologie vertebrali con il nostro ciclo di webinar.

 Il Gruppo di Studio della Scoliosi organizza un ciclo di cinque webinar fra ottobre e novembre per chi vuole rimanere aggiornato sulle novità nella pratica clinica e riabilitativa.

Affronteremo il trattamento conservativo della colonna vertebrale a 360 gradi: dal ruolo dello sport nei pazienti con ipercifosi, al trattamento del dolore miofasciale in lombalgia e cervicalgia con il dry needling, fino alle scelte cliniche e progettuali del corsetto (prescrizione part-time o full-time, Free Pelvis) e ai criteri decisionali per personalizzare l'esercizio terapeutico nella scoliosi in età evolutiva.  

Registrazioni disponibili fino al 30 aprile 2027

Nel mese di gennaio 2027 verranno inviate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma Symposia dove occorrerà rivedere i webinar e compilare il questionario per l'acquisizione di 5 crediti ECM FAD - anno 2027

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: gss@gss.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

  separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

GLI ESERCIZI SONO IN GRADO DI PREVENIRE LA LOMBALGIA? UNA REVISIONE SISTEMATICA DICE "SI", MA LE DOMANDE CONTINUANO ...

Steffens D, JAMA International Medicine, 2015

La prevenzione della lombalgia è un'area nella quale la speculazione supera di gran lunga l'evidenza scientifica. La maggior parte dei metodi di prevenzione utilizzati, quali i comuni interventi ergonomici (evitamento di movimenti ripetitivi, sforzi importanti, posture scomode), i consigli circa lo stare seduti il meno possibile, le diete per ridurre l'infiammazione, i plantari o la cintura di sostegno lombare, non hanno alcuna prova di efficacia.


GLI ESERCIZI SONO IN GRADO DI PREVENIRE LA LOMBALGIA? UNA REVISIONE SISTEMATICA DICE "SI", MA LE DOMANDE CONTINUANO ...

Steffens D, JAMA International Medicine, 2015

La prevenzione della lombalgia è un'area nella quale la speculazione supera di gran lunga l'evidenza scientifica. La maggior parte dei metodi di prevenzione utilizzati, quali i comuni interventi ergonomici (evitamento di movimenti ripetitivi, sforzi importanti, posture scomode), i consigli circa lo stare seduti il meno possibile, le diete per ridurre l'infiammazione, i plantari o la cintura di sostegno lombare, non hanno alcuna prova di efficacia.
Questa è la conferma che deriva dalla nuova revisione sistematica con meta-analisi condotta da Daniel Steffens et al. sulla prevenzione primaria e secondaria della lombalgia. La revisione ha incluso 23 studi randomizzati controllati a partire dai 6133 analizzati. Secondo la revisione, esiste un'evidenza di bassa qualità che la combinazione di esercizi ed educazione abbia un effetto a lungo termine nella prevenzione della lombalgia, con una diminuzione del rischio del 45%.
I risultati ottenuti non permettono di sostenere un programma specifico di esercizi o di educazione. Non esiste infatti alcuna evidenza scientifica sulla superiorità di un approccio riabilitativo rispetto agli altri nel trattamento della lombalgia, e ancora meno sappiamo sulla sua prevenzione.
Roger Chou sostiene che i risultati di questa revisione non possano essere applicati nella pratica clinica, poichè significherebbe prescrivere a circa un quarto della popolazione esercizi ed educazione con cadenza annuale, scelta insostenibile dal punto di vista economico. Inoltre, l'enfasi sulla prevenzione della lombalgia potrebbe far sì che le persone si concentrino maggiormente sulla possibile insorgenza di sintomi, portandoli così a percepire il mal di schiena come qualcosa di anormale e che deve essere evitato.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività