webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Ortesi: Approccio SPoRT"

Martedì 30 settembre

Questo è il secondo webinar dell'anno 2025 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS, della quale, abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Le scoliosi secondarie" e "Dorsalgia". 

Il termine SPoRT si riferisce a un concetto terapeutico che guida la progettazione di corsetti moderni ed efficaci, come lo Sforzesco. L'acronimo significa: Simmetrico, Paziente-orientato, Rigido e Tridimensionale. A queste lettere si aggiunge spesso una "A" di Attivo, poiché il corsetto è progettato per lasciare la massima libertà di movimento, incoraggiando il paziente a praticare attività sportiva.
Nel prossimo webinar organizzato martedì 30 settembre alle ore 18:30, il dottor Andrea Zonta spiegherà indicazioni, principi costruttivi e criteri di efficacia di questi corsetti, supportando la presentazione con l'analisi di alcuni casi clinici di pazienti con scoliosi idiopatica.

Al termine del webinar il dott. Andrea Zonta risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per vedere il webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

TRATTAMENTO CHIRURGICO E CONSERVATIVO A CONFRONTO NELLA SCOLIOSI LOMBARE DEGENERATIVA DE NOVO

Faraj SSA, Scoliosis Spinal Disorders, 2017

La scoliosi lombare degenerativa de novo ha un riscontro molto frequente negli adulti over 50, con una percentuale che raggiunge il 68% dopo i 60 anni di età. Si tratta di una condizione che porta generalmente ad un dolore di moderata entità, ma che in alcuni casi può arrivare ad una lombalgia severa con l'aggiunta di sintomi neurologici agli arti inferiori, con una riduzione importante della qualità di vita di chi ne soffre.
Diversi studi hanno indagato quale fosse la terapia migliore per questi pazienti e spesso i risultati erano a favore della chirurgia. Si trattava tuttavia di studi condotti nel breve termine, con un follow-up massimo di due anni.
Il primo studio che è andato a confrontare i risultati nei trattamenti chirurgico e conservativo nel lungo periodo ha trovato risultati che contrastano con gli studi precedentemente condotti. Si tratta di una revisione retrospettiva condotta su 88 pazienti, dei quali solo 29 hanno partecipato allo studio fino all'ultimo follow-up a 10 anni. Nessuno dei quattordici pazienti trattati conservativamente è stato sottoposto a chirurgia durante il follow-up, mentre il 40% dei pazienti sottoposti al trattamento chirurgico hanno dovuto affrontare una chirurgia di revisione. I risultati derivanti dalla compilazione dell'Oswestry Disability Index hanno dimostrato un'assenza di differenze significative in termini di funzionalità a lungo termine tra chi si sottoponeva al trattamento chirurgico e chi al conservativo.
Nonostante si tratti di uno studio di piccole dimensioni e con possibili errori, i risultati mettono in luce come la strada conservativa sia aperta e consigliata come prima opzione agli adulti con scoliosi lombare degenerativa de novo. Studi futuri potranno approfondire quali tipologie di pazienti potrebbero trarre maggior beneficio da quale tipo di trattamento.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività