webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2025:
"Ortesi e approccio SPoRT"

Giovedì 11 dicembre

Questo è il secondo webinar dell'anno 2025 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell'opera multimediale "Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali", edita dal GSS.

Il termine SPoRT si riferisce a un concetto terapeutico che guida la progettazione di corsetti moderni ed efficaci, come lo Sforzesco. L'acronimo significa: SimmetricoPaziente-orientato, Rigido e Tridimensionale. A queste lettere si aggiunge spesso una "A" di Attivo, poiché il corsetto è progettato per lasciare la massima libertà di movimento, incoraggiando il paziente a praticare attività sportiva

Giovedì 11 dicembre  il prof. Stefano Negrini, medico fisiatra, durante il Webinar "Ortesi e approccio SPoRT", spiegherà indicazioni, principi costruttivi e creteri di efficacia di questi corsetti, supportando la presentazione con l'analisi di alcuni casi clinici di pazienti con scoliosi idiopatica.

Al termine del webinar il prof. Negrini risponderà alle domande arrivate nel corso della presentazione.
Le registrazioni dei webinar restano a disposizione degli iscritti nell'area riservata del sito GSS Online.

Per vedere il webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2025.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2026 AL GSS

APERTE LE ISCRIZIONI

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2026 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 3 Atlanti scientifici
- 6 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

INCIDENZA DELLA DISPLASIA DELL'ANCA IN PAZIENTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE E SCOLIOSI AD ESORDIO PRECOCE

Frank A, Journal of Orthopaedic, 2018

La scoliosi ad esordio precoce (EOS), ovvero prima dei 10 anni, può essere idiopatica, congenita, neuromuscolare o sindromica. Studi passati l’hanno associata a comorbidità importanti che possono includere anomalie muscolo-scheletriche, tra le quali la displasia dell’anca. Questa può presentarsi sotto diverse forme: una dislocazione franca, una sublussazione, instabilità dell’anca o displasia della testa femorale e dell’acetabolo.
Uno studio del 2018 è andato a valutare l’effettiva incidenza della displasia dell’anca dello sviluppo (DDH) in 111 mila pazienti con scoliosi ad esordio precoce e scoliosi idiopatica adolescenziale. Mentre l’incidenza della displasia dell’anca nella popolazione generale si aggira intorno allo 0.3-0.6%, è stato trovato che l’incidenza nei pazienti con scoliosi ad esordio precoce è di 3.9% e in quelli con scoliosi idiopatica adolescenziale di 1.8%. Questa più alta incidenza nei pazienti con scoliosi può essere dovuta, in generale, alla modifica dei parametri pelvici, mentre la più alta incidenza nelle scoliosi ad esordio precoce rispetto alle adolescenziali può essere spiegata dal fatto che le prime possono essere riscontrate in pazienti con altre patologie come l’Atrofia Muscolare Spinale, l’Osteogenesi Imperfetta o la Sindrome di Marfan, che a loro volta possono impedire un corretto sviluppo dell’anca.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
AGGIORNAMENTO GSS

Webinar di aggiornamento GSS
Ottobre 2025

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività