Webinar di aggiornamento GSS - Ottobre 2025
"Ultime pubblicazioni internazionali rilevanti su scoliosi e lombalgia: dalla valutazione alla diagnosi e trattamento"

webinar

Aggiorna le tue conoscenze cliniche sulle patologie vertebrali con il nostro ciclo di 5 webinar a partire dal 29 ottobre.
Analizzeremo le ultime evidenze internazionali per migliorare la gestione di scoliosi e lombalgia: dall'aiuto all’adesione al trattamento in corsetto, ai criteri per riconoscere la fase di massimo rischio evolutivo della scoliosi per poter adattare la terapia. Approfondiremo la cura della lombalgia del bambino e del ragazzo e le peculiarità del mal di schiena dell’adulto con scoliosi. Chiuderemo con un’indagine accurata su tutte le tipologie di esercizio che possono migliorare la scoliosi, non solo le scuole più famose ma anche core stability e altre tecniche sempre più diffuse. Questi i temi trattati:

- Le caratteristiche peculiari del mal di schiena nell'adulto con scoliosi
- Fattori personali, clinici e geografici che influiscono sull'adesione al trattamento in corsetto

- Il peggioramento della scoliosi durante la spinta di crescita puberale
- Esercizi per la lombalgia nel bambino e nell'adolescente
- SEAS, Schroth, Pilates, Core, esercizi in decompressione, stabilizzazione neuromuscolare dinamica

Nel mese di gennaio 2026 verranno inviate le istruzioni per collegarsi alla piattaforma Symposia dove occorrerà rivedere i webinar e compilare il questionario per l'acquisizione di 5 crediti ECM FAD - anno 2026

Per informazioni contattate la Segreteria GSS: Tel 0381.23617 - mail: gss@gss.it

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

FATTORI PREDITTIVI PER LA PROGRESSIONE DELLA CURVA E L'INSORGENZA DI LOMBALGIA NEGLI ADULTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE TRATTATA CONSERVATIVAMENTE

Ohashi M, Spine, 2018

Studi passati hanno identificato le soglie di rischio per il peggioramento in età adulta delle scoliosi idiopatiche adolescenziali. Una curva viene considerata a rischio di peggioramento molto basso quando al termine della maturità ossea presenta un angolo inferiore a 30° Cobb; a rischio di peggioramento moderato quando compresa tra i 30 e i 50 gradi e un rischio molto alto se superiore ai 50°. Uno studio successivo è andato ad indagare altri fattori di rischio al termine della maturità scheletrica nelle curve lombari e toraco-lombari, che sembrano essere maggiormente associate alla lombalgia in età adulta. Cinquantasei adulti con un’età media di 40 anni hanno compilato VAS e ODI (Oswestry Disability Index) e, di questi, 49 sono stati sottoposti ad una nuova radiografia. L’angolo di Cobb è peggiorato in media di 10 gradi in un lasso di tempo medio di 25 anni dalla maturità scheletrica, ovvero circa 0.4° all’anno. L’inclinazione di L3 era un fattore predittivo indipendente di una progressione della curva di almeno 0.5° l’anno, mentre l’inclinazione di L4 prediceva indipendentemente una VAS e un punteggio ODI più elevati. Il cut-off oltre il quale queste correlazioni erano maggiori era un’inclinazione (di L3 ed L4) superiore ai 16° Cobb. Studi futuri dovranno indagare l’eventuale presenza di ulteriori fattori predittivi nelle curve lombari e toraco-lombari, e valutare l’eventuale presenza di fattori predittivi specifici per le curve toraciche.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività