img news2ISCRIZIONI 2022 AL GSS

GRANDI OPPORTUNITA' PER MEDICI E TECNICI

Coloro che si iscrivono nel 2022 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinar

Il GSS propone il primo webinar del nuovo ciclo "Rachide & Riabilitazione" dal titolo:

"Approccio evidence based alle patologie della colonna"

Venerdì 28 settembre alle ore 18:30
Relatore: prof Stefano Negrini, Fisiatra.

Il webinar approfondirà l'aspetto della EBM, "Medicina Basata sulle prove scientifiche". La medicina oggi non può che basarsi sulle prove scientifiche, questo è importante anche nell'ambito della colonna vertebrale, dove soprattutto in riabilitazione troppo spesso si utilizzano tecniche che non hanno a tutt'oggi documentato la loro efficacia. Il Prof. Negrini spiegherà come valutare l’efficacia di tecniche innovative di trattamento della scoliosi, e darà consigli pratici su come gestire la prescrizione di terapie impegnative quando i pazienti hanno aspettative diverse.

Per ulteriori informazioni collegarsi all'indirizzo www.gss.it/webinar

 separatore

webinar

Congresso SOSORT 2022:
Ricercatori italiani premiati con l'Award

Grandi soddisfazioni per il GSS in occasione del congresso SOSORT!
Nel corso dell'evento infatti, svoltosi a San Sebastian dal 4 al 7 maggio, è stata eletta “Elect-President 1” la dott.ssa Sabrina Donzelli, medico fisiatra e membro della segreteria Scientifica del GSS. Sarà la prima Presidente donna del SOSORT.
Inoltre il Prof. Stefano Negrini fisiatra e Responsabile Scientifico del GSS, il dott Fabio Zaina, fisiatra e la dott.ssa Sabrina Donzelli, fisiatra, membri della segreteria scientifica GSS, si sono aggiudicati il premio SOSORT 2022.

Per saperne di più

CORRELAZIONE TRA LORDOSI CERVICALE ED ERNIA DEL DISCO CERVICALE IN PAZIENTI GIOVANI CON CERVICALGIA 

Se-Woong Chun, Spine Journal, 2017
Kun Gao, Medicine (Baltimore), 2019

Una revisione sistematica con meta-analisi ha dimostrato che la lombalgia, inclusa quella associata ad ernia o degenerazione discale, è associata con la perdita della lordosi lombare (Chun, 2017). Al contrario, non esiste ancora un’evidenza chiara sulla possibile associazione tra cervicalgia e perdita della lordosi cervicale. Uno studio condotto su 300 pazienti con cervicalgia sotto i quarant’anni è andato a verificare l’esistenza di un’associazione tra lordosi cervicale ed ernia del disco. I risultati hanno mostrato una dimensione dell’erniazione più elevato nei pazienti con tratto cervicale rettilineizzato o in cifosi. La curva cervicale era anche influenzata dall’età, con una presenza maggiore di cifosi cervicale nei pazienti più giovani. Inoltre, i pazienti che durante il trattamento fisioterapico presentavano un miglioramento della curva lordotica cervicale, andavano incontro ad una diminuzione della dimensione di erniazione e ad un aumento dell’altezza dello spazio discale (Gao, 2019). Questi dati possono indicare l’esistenza di un collegamento tra curva cervicale e cambiamenti degenerativi, ma rimane da chiarire l’impatto di queste curve anomale sul dolore.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività