IL CORSETTO PROVIDENCE NOTTURNO NEL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI IDIOPATICA

Ane Simony, European Spine Journal, 2019
Soren Ohrt-Nissen, Journal of Orthopaedic Surgery, 2019

Tra le varie tipologie di corsetto utilizzate in tutto il mondo per il trattamento conservativo degli adolescenti con scoliosi idiopatica, il Providence è il corsetto notturno più diffuso. È caratterizzato dal posizionamento della schiena in ipercorrezione e, per questo motivo, può essere indossato solo durante la notte.
Uno studio condotto su 80 adolescenti con scoliosi idiopatica e curve tra i 20 e i 45° Cobb è andato a verificare l’efficacia del corsetto Providence indossato di notte per 8 ore circa. La correzione media in corsetto era dell’82% e 9 pazienti sono andati incontro ad un peggioramento della curva. Gli autori hanno definito come efficace il trattamento in corsetto nell’88% dei pazienti con curve di 20-29°, nel 93% con curve di 30-39° e nel 77% con curve di 40-45°. Cinque adolescenti sono stati sottoposti ad intervento chirurgico, di cui 4 a causa della progressione della scoliosi e uno per motivi estetici (Simony, 2019).
Un altro studio è andato invece a comparare l’efficacia del Providence notturno con quello del corsetto Boston a tempo pieno negli adolescenti con scoliosi idiopatica e curve tra i 25 e i 40° Cobb. Al follow-up di due anni, il 35% dei partecipanti che indossavano il corsetto Boston e il 40% dei Providence sono progrediti oltre i 45°, mentre il 62% con corsetto Boston e il 55% con il Providence sono peggiorati di più di 5° Cobb. Gli autori hanno quindi concluso che il corsetto Providence notturno rappresenta una valida alternativa al corsetto Boston a tempo pieno per gli adolescenti con scoliosi idiopatica (Ohrt-Nissen, 2019).
Studi futuri dovranno mettere a confronto l’efficacia (definita sulla base di criteri condivisi) di questi corsetti americani con quelli più utilizzati negli altri continenti (es. Cheneau, Lionese, Sforzesco).


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it