FATTORI PREDITTIVI PER L'ESITO DEL TRATTAMENTO IN CORSETTO NELLA SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE: UNA SINTESI DELLA MIGLIORE EVIDENZA

Manon van den BogaartEuropean Spine Journal2019

Con “fattori predittivi” si intendono quelle caratteristiche cliniche o radiologiche che forniscono informazioni sul possibile effetto di un trattamento.
Nel campo della scoliosi idiopatica adolescenziale e, più specificatamente, nel trattamento in corsetto, sono stati riportati diversi fattori predittivi: l’ampiezza o la tipologia delle curve, la crescita ossea residua, il tempo di indossamento del corsetto, la quantità di correzione in corsetto.
Si tratta tuttavia di fattori predittivi che derivano da studi con campioni relativamente piccoli e talvolta con risultati in contraddizione tra loro, probabilmente a causa dell’eterogeneità della popolazione studiata o dei metodi di misurazione.
Una revisione sistematica ha analizzato 26 studi condotti su ragazzi che indossavano diverse tipologie di corsetto: Boston, Wilmington, Chêneau, Osaka Medical College, Dresdner Scoliosis Orthosis e SPoRT.
Una forte evidenza suggerisce che la mancanza di correzione iniziale in corsetto è associata con il fallimento del trattamento, un’evidenza moderata suggerisce che una bassa quantità di ore di indossamento quotidiano sia associata al fallimento, mentre l’ampiezza o la tipologia di curve iniziali non sembrano avere un ruolo predittivo.
Infine, un’evidenza limitata suggerisce che la cartilagine triradiata aperta e un basso body mass index (BMI) siano associati con il fallimento del trattamento; tuttavia sono state trovate evidenze contrastanti riguardo il ruolo dell’età, della maturità ossea e del BMI.
Il fattore predittivo principale sembra quindi essere la quantità di correzione iniziale in corsetto, ma rimane ancora da valutare quale sia la soglia minima da considerare per una buona correzione.

Predictive factors for brace treatment outcome in adolescent idiopathic scoliosis: a best-evidence synthesis
Manon van den Bogaart, Barend J van Royen, Tsjitske M Haanstra, Marinus de Kleuver, Sayf S A Faraj 
Affiliations expand PMID: 30607519 DOI: 10.1007/s00586-018-05870-6

 


Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia - gss@gss.it