img news2ISCRIZIONI 2025 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2025 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

img news2Webinar Eurospine
"Diagnosed with Scoliosis? What you need to know – Understanding your Spine and your Strength"

In occasione del mese di giugno dedicato, a livello internazionale, alla scoliosi la Patient Line di Eurospine invita a supportare tutti i pazienti con un webinar gratuito dal titolo "Diagnosed with Scoliosis? What you need to know - understanding your Spine and your Strength".
Il Webinar si è tenuto il 27 giugno alle ore 17:00. Tra i relatori è stato presente anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra e membro della segreteria scientifica del GSS con un intervento dal titolo "First Steps in Treatment: Conservative options (observation, physiotherapy, bracing, psychological support) and when they are recommended".

Per saperne di più

separatore

A giugno indossa il verde: è il mese della scoliosi!

webinar

L'intero mese di giugno si tinge di verde in occasione del mese di giugno che, a livello internazionale, è legato alla campagna di sensibilizzazione per la scoliosi.

L'iniziativa è partita dagli Stati Uniti qualche anno fa, organizzata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi, fondata nel 1966: obiettivo è sensibilizzare sulla scoliosi, offrendo strumenti per riconoscerla e affrontare la terapia.
C'è un fiocco verde a caratterizzare la campagna tutto il mese e una giornata, il 26 giugno, in cui indossare il verde in tutto il mondo e raccontare la propria storia, personale o di un amico o familiare per diffondere la consapevolezza sull'esistenza di questa patologia. 
Tutti possono partecipare alla campagna: condividere il fiocco verde sul proprio profilo social o postare la propria partecipazione o ancora la propria foto o storia sono tutti modi per far conoscere questa patologia. Perché conoscerla è già un primo importante passo verso il suo riconoscimento, a volte troppo tardivo per poter intervenire con una terapia adeguata. 
La scoliosi è un nemico da affrontare un gradino alla volta, cominciando il prima possibile e in maniera corretta, per evitare peggioramenti e correggere quanto possibile la curva: la maggior parte delle scoliosi, circa l'80% sono idiopatiche, un termine medico per dire che non se ne conoscono le cause. La scoliosi colpisce il 3% dei bambini in fase di crescita, in prevalenza femmine.


Curriculum

SILVANO BOCCARDI, nato a Roma il 9.2.1923

Laurea in medicina e chirurgia nell'aprile 1947 a Milano

Specialità in Fisiochinesiterapia ortopedica a Bologna nel 1959

Specialità in Fisiochinesiterapia e rieducazione neuromotoria a Genova nel 1961

Libera docenza in Fisiochinesiterapia e rieducazione neuromotoria a Roma nel 1964

E' stato assistente poi aiuto presso l'Istituto di Terapia fisica dell'Ospedale Ca' Granda di Milano dal 1949 al 1968

E'primario emerito dell'Istituto di Terapia Fisica e rieducazione motoria dell'Ospedale San Carlo di Milano, di cui è stato primario dal 1968 al 1988

E' stato direttore del Centro Pilota di Milano della Fondazione don Gnocchi dal 1960 al 1975 e cofondatore e direttore medico del Centro di Bioingegneria del Politecnico di Milano e della Fondazione don Gnocchi

E' stato presidente dell'International Rehabilitation Medicine Association dal 1970 al 1974

E' presidente onorario della Società Italiana per l'Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC)

E' stato più volte vicepresidente, membro del consiglio direttivo, segretario della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, di cui è attualmente socio onorario, della Società Italiana di Ginnastica Medica, dell'Associazione Italiana per la Riabilitazione del Minorato, è socio onorario del Gruppo Studio Scoliosi…

E' stato membro di consigli di amministrazione, presidente e vicepresidente di diverse associazioni di assistenza ai disabili

E' stato vicedirettore poi direttore della Scuola per Fisioterapisti dell'Ospedale Maggiore di Milano dal 1953 al 1990 (dal 1972 all'Ospedale San Carlo)

E' stato ed è docente e professore a contratto presso scuole di specializzazione medica in medicina riabilitativa (Milano, Parma, Genova, Torino, Bologna, Firenze, …) e per fisioterapisti (Milano Università Statale, Milano San Raffaele, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Varese, Sondalo, Bosisio Parini, Conegliano, Torino, Cuneo, Genova, Pdova, Vicenza, Verona, Bologna, Parma, Firenze, Roma, Latina, Bari, Brindisi, Caltagirone, …)

E' honorary chief editor della rivista Europa Medicophysica

E' stato ed è membro del consiglio di redazione di numerose riviste italiane e straniere (Giornale Italiano di Medicina Fisica e Riabilitazione, La Riabilitazione, Journal de Réadaptation Médicale, Eurorehab…)

E' stato ed è relatore e chairman a varie centinaia di convegni e congressi in Italia e all'Estero

Ha pubblicato otto libri e oltre trecento lavori a stampa su riviste italiane e straniere

E' stato editore della collana di 'riabilitazione' della Ghedini editore

Ha tradotto e curato la traduzione di numerosi libri dall'inglese e dal francese, pubblicati in Italia,
e cura tuttora la traduzione della sezione Medicina riabilitativa e di quella dell'apparato locomotore dell'Encyclopédie Médicochirurgicale della Elsevier.

 


Gruppo di Studio della Scoliosi
Corso Pavia, 37 - 27029 Vigevano (Pv), Italia
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © Gruppo di Studio della Scoliosi, 2006.

 

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività